torna alla homepage


Disponibile in rotazione radiofonica "Domani",
il nuovo singolo di Alessandro Liberini


Dal 22 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “Domani”, il nuovo singolo di Alessandro Liberini che anticipa l'uscita dell' album “Senza tempo” prevista per il 5 aprile 2024.

“Domani” è una canzone energica, spensierata e ironica, ma al tempo stesso riflessiva, in cui emerge l’esigenza di vivere il presente, l’adesso, e non aspettare un domani che non si sa quanto tornerà. Ci sono melodie, suoni pop e cassa dritta nelle strofe, che vanno ad introdurre un ritornello più power ed energico. Ci si pongono domande, e si arriva a conclusioni, per trovare poi risposte e stimoli.

Commenta l'artista a proposito del brano: “Domani parla della tendenza a rimandare, a posticipare pensando che tanto ci sia sempre un altro giorno da vivere e per poter fare, quando in realtà l’unico giorno giusto per fare qualcosa è oggi, adesso! A forza di rimandare, a volte passano settimane, mesi, anni. Ci siamo oggi, ma diamo comunque per scontato un domani di riserva. Mi è rimasta impressa una frase di Pau (Jarabe De Palo) , che nell’ultima fase della malattia disse 'bisogna vivere con urgenza, vivere il presente, perché la vita è un regalo, il futuro non esiste e non sappiamo cosa accadrà domani. Dobbiamo vivere il presente con intensità, il nostro presente non può essere il tempo che sprechiamo pensando al futuro'. In questa canzone, ho voluto raccontare , a modo mio, esattamente questo.”

Il videoclip di “Domani” è stato diretto (come per “Che ti manca” e “Qualcosa cambierà”) da Daniele Tofani, giovane regista che ha lavorato per Manêskin, Negramaro, Fabrizio Moro, Marracash e altri big della scena italiana. A metà tra lyric e video autoriale, per “Domani” la parola d’ordine è semplicità. L’intero testo si affianca alle immagini di Alessandro, che lo interpreta con naturalezza, alternando parti cantate a momenti liberi, in cui sguardi, espressioni o semplici movimenti accompagnano a loro volta le parole, in una fusione armonica tra musica, parole e immagini.
Guarda il videoclip su YouTube

“Senza tempo”, il nuovo disco di Alessandro Liberini in uscita il 5 aprile 2024, è una raccolta di brani pubblicati a partire dal 2020 ad oggi, e anche di pezzi inediti. Un mix tra pop, rock, cantautorato, suoni internazionali, pezzi veloci e ballad introspettive. Il titolo nasce durante la lavorazione del disco, che sembrava essere infinita, e dal fatto che il progetto racchiude in sé pezzi scritti da Alessandro in un arco temporale lungo, dagli esordi fino a brani nati negli ultimi mesi. “Senza tempo” anche perchè queste canzoni non sono collocabili in un periodo storico preciso della discografia italiana, ma vanno in direzioni e scelte sonore dettate dal puro istinto e necessità artistiche, senza necessariamente seguire copioni o strade battute apparentemente più facili e veloci.

TRACK-LIST:

Domani
Mai più
E' stato sempre così
Qualcosa cambierà
Che ti manca
Niente di te
Parla in modo semplice
Se cominciamo noi
Senza tempo 

Biografia

Alessandro Liberini, nasce a Roma il 21 Aprile 1981. Inizia a suonare la chitarra non appena adolescente, per poi impratichirsi anche con tutti gli altri strumenti alla base della musica pop e rock, per avere una migliore visione d’insieme nella scrittura dei suoi brani. Nel 2013 vince il premio miglior videoclip del Tour Music Fest, nel 2014 si esibisce in diretta negli studi di Radio Rock, e nel 2019 al Teatro Ariston per Sanremo Rock. Nell’estate 2023 canta la sua “Che ti manca” al Planet Arena di Paestum, arrivando a posizionarsi tra i primi sei classificati al Premio Mogol-Battisti e nel Febbraio 2024 al Palafiori di Sanremo per Casa Sanremo.

Dal 2020 ad oggi ha pubblicato 5 singoli, e dopo “Domani” arriverà la pubblicazione del nuovo disco “Senza Tempo”, che includerà tutti i suoi singoli, più altri brani inediti, tra cui la title-track , uno dei brani più recenti scritti da Alessandro.

Dal 15 febbraio sono ricominciati gli appuntamenti live, che lo hanno visto aprire i concerti di Meganoidi, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) e Manzan (Ligabue/ Baustelle) . Imminente tappa del suo “Senza Tempo Tour” sarà il 12 Aprile a Modena (Caffè Concerto) , in cui si esibirà in duo acustico, accompagnato dal violino, e a seguire una serie di concerti ed eventi che lo vedranno impegnato da Nord a Sud, per la promozione del disco, e le cui date sono in continuo aggiornamento.

“Domani” è il nuovo singolo di Alessandro Liberini disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 15 marzo 2024 e in rotazione radiofonica dal 22 marzo e che anticipa l'uscita dell'album “Senza tempo” prevista per il 5 aprile 2024.

[home page] [lo staff] [meteo]