torna alla homepage


Esce il quarto disco della North East Ska Jazz Orchestra "Sulla Rotta dei Venti"


La North East Ska Jazz Orchestra, una realtà musicale nata in Friuli Venezia Giulia, regione da cui provengono tuttora la maggior parte dei musicisti coinvolti, festeggia i suoi dieci anni di storia con la pubblicazione del quarto album: Sulla Rotta dei Venti. Una collezione di dieci brani originali costruiti attorno ad una ritmica di forte matrice giamaicana, con melodie contaminate da musiche tradizionali, talvolta etniche, ed elementi pop.

Si viaggia in Oriente, lungo i vicini Balcani, per poi approdare nella calda Africa, risalendo il sud Italia per poi tornare nel nord-est, dove l’orchestra affonda le sue radici. Bora, Levante, Maestrale, Scirocco, Ponente… Sulla Rotta dei Venti porterà gli ascoltatori a fare il giro del mondo.

Questo progetto rappresenta per la big band del nord-est italiano un'esplorazione di nuovi mondi musicali, allo stesso tempo una ricerca interiore, nonché il tentativo di inserire la propria musica al centro dello spazio e del tempo anche a costo di oltrepassare i limiti stilistici del genere musicale che portano nel nome.

“Per avere una sonorità più popolare e meno “jazz-orchestra'' come nei nostri lavori precedenti, questa volta abbiamo creato degli ensemble misti con l'utilizzo di strumenti come archi, fisarmonica, flauto, clarinetto, corno, tuba, che si aggiungono alla formazione già standard formata da sax, trombe e tromboni. Infatti, sono stati ben 37 i musicisti coinvolti nella registrazione dell'album”, spiega Max Ravanello, trombonista, compositore e arrangiatore del progetto. Resta, a filo conduttore di tutti gli album, una grande matrice improvvisativa, che mostra la sua più grande efficacia soprattutto dal vivo.

La novità principale di Sulla Rotta dei Venti è che i testi sono completamente in italiano, scritti ed interpretati dai cantanti Freddy Frenzy, Michela Grena e Rosa Mussin. Due le eccezioni: la lingua friulana dell'introduzione a cura di DJ Tubet in Piazza della Libertà e lo swahili di Nimi Muzima, versione del brano omonimo dell’artista italo-congolese Thierry.

Sulla Rotta dei Venti, pubblicato con l'etichetta basca Brixton Records, è disponibile su CD e vinile, oltre che sulle piattaforme digitali. 

La North East Ska Jazz Orchestra presenterà questo nuovo lavoro in numerosi concerti in regione, ma anche nel resto d'Italia e all'estero. Il primo appuntamento è alla Fiera del Disco di Mortegliano domenica 7 aprile, seguito da un concerto nell'ambito della manifestazione Corpo e Musica di Tolmezzo il 24 aprile. L'estate si concluderà invece con due concerti internazionali, al Rototom Sunsplash in Spagna e al festival Uprising in Slovacchia, dove si esibirà insieme alla formazione pordenonese Wicked Dub Division.

TRACKLIST

1) Piazza della Libertà feat. DJ Tubet
2) Attento
3) Il Mostro
4) Petrolio
5) Donna di Chi?
6) Roma Tokyo Paris
7) CiganSka #1
8) Un Altro Istante
9) Nimi Muzima
10) Sulla Rotta dei Venti
11) CiganSka #2

CREDITI

Registrato al Magister Recording Area (Massimiliano Picozzi) e Black Mirror (Francesco Marzona)
Mixati da Massimiliano Picozzi (tracks 4, 5, 6, 8, 10) e da Giovanni Pezzato (tracks 1, 2, 3, 7, 9)
Masterizzati da Ibon Larruzea all'Euridia Estudio
Pubblicato da Brixton Records
Cover: Franco Valussi
Foto: Davide Degano

NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA TOUR

7 aprile - Fiera del Disco, Mortegliano (UD)
24 aprile - Corpo e Musica, Tolmezzo (UD)


[home page] [lo staff] [meteo]