torna alla homepage


Samer & Co. Shipping tra le prime aziende regionali
ad ottenere la certificazione di parità di genere


Samer & Co. Shipping è una delle prime realtà del Friuli Venezia Giulia ad aver ottenuto la certificazione accreditata di Parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da DNV, ente indipendente che fornisce servizi di certificazione, formazione, assurance e gestione del rischio a livello globale. “Si tratta – ha commentato Lilli Samer, CEO di Samer & Co. Shipping SpA e project manager nell’ambito di questo importante percorso – di un traguardo significativo per la nostra azienda, che dimostra il suo costante impegno nel promuovere una cultura inclusiva e nel favorire progetti con un focus prioritario su uguaglianza e integrazione a ogni livello della sua organizzazione”.

Il processo di certificazione, durato quasi un anno, ha comportato una valutazione approfondita, basata su indicatori qualitativi e quantitativi in sei aree che coinvolgono tutti gli aspetti organizzativi dell’azienda: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione per le donne, equità retributiva di genere, congedo parentale e conciliazione vita-lavoro.

“Con l’ottenimento della certificazione, Samer & Co. Shipping dimostra di aver intrapreso un percorso chiaro e misurabile verso il raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Un approccio che si integra nella strategia e cultura aziendale” - ha commentato Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV.

Alessandro Loreti, Sales Manager North Italy di DNV, ha consegnato la certificazione di parità di genere alla Samer & Co. Shipping nell’ambito di una cerimonia nella sede di Trieste Campus, via Locchi 25. L’evento punta a mettere in rilievo il percorso svolto, ma anche a condividere i risultati raggiunti dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità, rappresentata nell’occasione dalla Consigliera Renata Della Ricca.

Il programma ha visto anche la presentazione del libro “Quote Rosa” scritto dalla Consigliera Regionale per le pari opportunità Anna Limpido insieme a Alan Kovacic, che ripercorre le attività svolte dalla Commissione dal 2021.

Samer & Co. Shipping - Fondata nel 1919 con sede a Trieste, il cui porto è noto per essere un gateway privilegiato per l'Europa, Samer & Co. Shipping è una delle principali società di trasporti e spedizioni. Con oltre 600 dipendenti e società estere in Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Slovacchia, Bosnia Erzegovina, Albania e Montenegro, Samer & Co. Shipping offre servizi che rientrano in quattro business unit:

Come agenti & broker marittimi, Samer & Co. Shipping rappresenta la più importante autostrada del Mediterraneo che collega l'Europa alla Turchia oltre ad altri importanti armatori e compagnie di navigazione a cui fornisce servizi di assistenza completa.

Come operatori di terminal portuali nel porto franco di Trieste, Samer & Co. Shipping è specializzata nella gestione di navi ro-ro, treni intermodali, movimentazione e imbarchi di carichi pesanti e fuori sagoma, movimentazione e stoccaggio di prodotti agro-alimentari refrigerati, gestione di depositi doganali.

Come spedizionieri internazionali, Samer & Co. Shipping, agente FIATA e IATA, è in grado di organizzare e gestire in toto trasporti marittimi, aerei, ferroviari e stradali door-to-door da/per tutto il mondo, per carichi completi o groupage, ivi comprese le attività di logistica, deposito, manipolazione, distribuzione e attività accessorie (smarcatura - etichettatura- controllo peso- cargo inspection- sampling- consolidamento – smistamento). 

Come commissari & periti d’avaria, Samer & Co. Shipping è agente de I Lloyd's di Londra dal 1932 e agisce come corrispondente dei più prestigiosi P&I Club internazionali.


[home page] [lo staff] [meteo]