torna alla homepage


Biathlon ad Anterselva: Rubner Haus
realizzata la Südtirol Home


60m³ di legno montati in soli 13 giorni lavorativi e dipinti con i colori vivaci del marchio dell’Alto Adige, laSüdtirol Home è stata realizzata da Rubner Haus,in collaborazione con la Provincia e con l’IDM Alto Adige,in occasione del campionato del mondo di biathlon ad Anterselva, dove rimarrà fino alla fine delle gare il 23 febbraio 2020.

“Quando costruiamo in legno, siamo responsabili anche per il nostro futuro - spiega Deborah Zani, CEO di Rubner Haus - Si stima che ogni albero possa mediamente assorbire fino a 20 kg di CO2 all'anno. In un bosco a gestione sostenibile, come quelli di proprietà Rubner gli alberi vengono lasciati crescere fino a poco prima che inizi il loro processo di senescenza. In questo modo si evita che alla loro morte, rilascino nell’atmosfera tutta l’anidride carbonica immagazzinata durante il loro ciclo di vita. Per realizzare la Südtirol Home sono stati utilizzati 60m³ di legno, che corrispondono a un deposito e risparmio di CO2 di circa 60 tonnellate. Per rendere meglio l’idea: un automobilista medio guida circa 12.000 km all'anno con la sua auto, e in un'auto moderna questo corrisponde a emissioni di CO2 di circa 1,5 giorni. Con la Südtirol Home risparmiamo le emissioni di CO2 di 40 anni di guida di un automobilista”

"La sfida per la Südtirol Home- afferma Erwin Trojer, responsabile del progetto Südtirol Home di Rubner Haus- era completare la pianificazione della realizzazione, la produzione e il montaggio di questo progetto in soli due mesi. Inoltre, la Südtirol Home doveva essere smontata e rimontata in modo veloce e flessibile, avendo così la possibilità di essere utilizzata nuovamente per i prossimi grandi eventi sportivi invernali; ciò poneva un’altra grande sfida, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica e il montaggio, perché tutti gli elementi, comprese le grandi vetrate frontali, dovevano essere smontabili in qualsiasi momento."

Appositamente allestita nelle immediate vicinanze della MedalPlaza, la Südtirol Home è uno spazio di 260 metri quadrati dove materiali tradizionali e sostenibili come il legno, la pietra e il tipico tessuto loden, si affiancano a un'architettura innovativa e contemporanea.

La Südtirol Home offre ai rappresentanti della politica, dello sport, dell'economia e dei media un luogo di incontro e di networking così come è nella Südtirol Home che vengono festeggiati i vincitori delle gare. Ed è qui che alla sera è possibile degustare le prelibatezze degli chef stellati dell’Alto Adige.

https://www.youtube.com/watch?v=BkW4J8dqIuM

Gruppo Rubner
Nato a Chienes, in provincia di Bolzano, da una segheria ad acqua, il Gruppo Rubner, che nel 2018 ha fatturato 314,450M di €, impiega circa 1300 persone, conta oltre 20 società, ha stabilimenti in Italia, Austria, Germania e Francia e il 55% dei ricavi lo sviluppa oltre i confini nazionali. I prodotti spaziano da case e porte sino alla progettazione e realizzazione di grandi opere strutturali realizzate in legno lamellare come edifici multipiano, scuole, capannoni, stabilimenti industriali e uffici, centri commerciali, centri congressi, palestre, stadi, depositi e magazzini, hotel. Le aziende del Gruppo Rubner coprono tutta la filiera produttiva: dall’industria del legno in cui sono attive RHI (Rubner Holzindustrie RHI), realtà specializzata nella produzione di segati e semilavorati in abete; NORDPAN che produce e commercializza pannelli in legno massiccio di elevata qualità, monostrato e multistrato e nelle più vaste dimensioni e qualità; alle strutture in legno dove RUBNER HOLZBAU rappresenta il settore più dinamico e tecnologicamente avanzato del gruppo dedicato alla realizzazione di grandi costruzioni in legno lamellare dalle caratteristiche innovative o particolarmente sofisticate; dai grandi progetti ‘chiavi in mano’ in cui RUBNER OBJEKTBAU è il General Contractor del Gruppo a cui viene affidata la progettazione e la costruzione di commesse complesse; alle case in legno dove RUBNER HAUS ha realizzato più di 25.000 edifici e oggi è l’unica azienda europea capace di offrire 3 differenti soluzioni costruttive: Blockhaus per case in legno massiccio, Telaio, sistema costruttivo ad intelaiatura di legno, Casablanca per case in legno massiccio intonacato; e alle case in puro legno grazie alla tecnica brevettata da holzius che consente di realizzare pareti e solai in legno senza l’impiego di colla e parti. Infine, le porte in legno in cui RUBNER PORTE si è guadagnata la fama di specialista nella produzione di porte di grande pregio per interni ed esterni ‘su misura’.


[home page] [lo staff] [meteo]