torna alla homepage


HelloFresh, Italiani e la cucina: un (Ro)Manzo d’amore che prende per la gola… anche a San Valentino


Con l’avvicinarsi di San Valentino, impazzano le ricerche sui vari modi per dirsi “ti amo!”. Tra piccoli e grandi gesti che scaldano il cuore, gli italiani si confermano un popolo di romantici: il must di una serata perfetta? Condividere una cena gourmet insieme alla propria metà.

Secondo l’indagine[1] commissionata da HelloFresh, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, che ha esplorato le tendenze di ricerca su Google degli italiani in fatto di romanticismo, i nostri connazionali hanno a cuore il giorno degli innamorati: le ricerche per attività di coppia sono infatti aumentate del 21% rispetto al 2021 e, in corrispondenza di questo giorno, risultano più alte del 51% rispetto alla media annuale.

Se appare chiara la volontà di preparare un programma speciale per San Valentino, HelloFresh rivela che, per la grande maggioranza– l’82,5% delle ricerche – il segreto di una serata perfetta risiede nel condividere un’esperienza di gusto tra le mura di casa. Indossare il cappello da chef per preparare insieme una cenetta romantica è infatti l’attività di coppia per eccellenza, perfetta per ritrovare dialogo, armonia, intesa e serenità, ma anche semplice divertimento.

Tra le altre attività predilette per trascorrere una serata a due, anche andare al ristorante rappresenta una scelta gettonata con circa il 10% delle preferenze di ricerca. Guardare un film o andare alle terme, invece, sono delle buone alternative, anche se le percentuali di ricerca sono più basse: rispettivamente l'1,8% e il 2%. Il resto degli italiani si è orientato su altre idee (3,8% delle ricerche), rigorosamente all’insegna dell’amore, cercando modi originali per celebrare questo giorno. 

“Un aumento del 22% delle ricerche per un menù romantico home made già a gennaio è per noi un segnale chiaro del forte interesse degli italiani per tutto ciò che concerne la sfera del food e della pianificazione a preparare in questo giorno qualcosa di speciale” – commenta Giulietta Airoli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia – L’opzione Ricette Gourmet di HelloFresh che si aggiunge alle nostre 5 preferenze disponibili (Famiglia, Carne & Pesce, Vegetariano, Conta-Calorie e Flexitariano) è la soluzione ideale per portare in tavola sapori sempre più ricercati a partire da ingredienti e materie prime premium per un’esperienza da ristorante comodamente a casa”.

Tra tutte le idee, cenare a casa in questo giorno resta quindi un trend. Ma cosa hanno cercato gli italiani per una perfetta serata a lume di candela? Se i dolci restano in cima ai pensieri degli italiani (con 3/4 delle ricerche totali di ricette per cucinare torte, biscotti e cioccolatini), vediamo un interessantissimo trend: un ampio 20,4% di ricerche su Google sono focalizzate a trovare nuove ispirazioni per comporre un menù completo da realizzare insieme alla persona del cuore: dalla A alla Z, per gli italiani il vero San Valentino si celebra a casa con una cena gourmet, meglio se realizzata con le proprie mani.

Per una serata all’insegna del gusto, i culinary expert di HelloFresh hanno creato una ricetta gourmet in esclusiva per San Valentino, un’idea perfetta per scaldare il cuore e… il palato. Come tutte le ricette HelloFresh, gli ingredienti già pre-porzionati arriveranno direttamente a casa nella box, insieme a una pratica scheda ricette illustrata che - in soli 6 step - permetterà di portare in tavola nuove ispirazioni grazie a ingredienti freschi e di qualità.

Ecco la ricetta di San Valentino di HelloFresh:

(Ro)Manzo d’amore con burrata e gocce di tartufo, pomodorini caramellati e french toast alla salvia è un concentrato di gusto e armonia. Le note decise dell’olio al tartufo esaltano la morbidezza della carne e la delicatezza della burrata. Il tutto si fonde con la freschezza del pomodoro confit e la croccantezza del french toast, dove dominano le note intense della salvia. Il modo più gustoso per dire “Ti amo”.

[1] Fonte: Google Keyword Planner, tra gennaio e febbraio 2022.


[home page] [lo staff] [meteo]