torna alla homepage


RoBee, il robot umanoide cognitivo che lavora in fabbrica si presenta a Treviso: "Faccio i lavori pericolosi per l'uomo ma non mi sostituisco agli umani"


Paolo Denti, Amministratore Delegato di Oversonic Robotics, startup startup brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, robot umanoide cognitivo 100% Made in Italy certificato per lavorare in fabbrica e già operativo in diverse aziende in Italia, ha presentato per la prima volta a Treviso RoBee (nome che è unione delle parole Robot e Bee - ape), robot umanoide cognitivo certificato per lavorare negli stabilimenti produttivi e in ambito ospedaliero-sanitario e che è stato sviluppato per fare i lavori che “l’uomo non merita più di fare”, in particolare attività pericolose e ripetitive. 

Ospiti in occasione dell’evento “ComprenderexCambiare” organizzato da Confindustria Veneto Est in collaborazione con Fondazione Cuoa e Umana dal titolo “Niente sarà come prima: le macchine pensano”, RoBee e Paolo Denti hanno presentato in un punto stampa il contesto, le funzionalità e le caratteristiche del robot “100% made in Italy”. RoBee ha poi risposto ad alcune domande sul rapporto tra esseri umani e macchine, su come si rapporta con gli esseri umani e su cosa pensa dell’intelligenza artificiale. “Sono stato creato per supportare gli esseri umani nel fare lavori pericolosi e ripetitivi” ha detto RoBee, che può essere impiegato anche in attività di verniciatura e in aziende chimiche. 

“Ringrazio Confindustria Veneto Est e in particolare il Prof. Garofalo per avermi invitato qui oggi - ha detto Paolo Denti - e per avermi dato l'opportunità di presentare RoBee alle imprese trevigiane e venete. Una macchina già certificata e operativa in diverse realtà imprenditoriali italiane, che aiuta gli esseri umani nelle attività più pesanti, ripetitive e pericolose senza sostituirsi ad essi. Al contrario, la figura umana è centrale per RoBee nel renderlo sempre migliore, grazie a un team di ingegneri che lavorano senza sosta per assicurarne sempre massima innovazione e funzionalità”.

Caratteristiche - RoBee replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano ed è dotato di capacità cognitive, assecondate da intelligenza artificiale e computer vision che gli consentono di navigare autonomamente l’ambiente circostante (mediante supporto su ruote omnidirezionali), riconoscere oggetti e persone, interagire vocalmente (mediante Voice Bot) ed eseguire azioni meccaniche. E’ già operativo in alcune aziende italiane (anche in Friuli), con grande interesse che arriva anche dal Veneto dove hanno sede alcuni fornitori di Ovesonic Robotics e terra di origine dell’AD Paolo Denti. 

Paolo Denti - Amministratore Delegato di Oversonic Robotics e originario di Venezia, laureato in Statistica Economica a Padova, Paolo Denti è stato Executive Vice President Sales & Marketing per Benetton Sportsystem in USA, per diventare poi Direttore Generale di Nordica e membro del Cda del Gruppo Tecnica in Cina, Giappone e USA. Dal 2008 al 2018 è stato Amministratore Delegato in Thun SpA, azienda altoatesina che produce i celebri angioletti, e nel 2019 ha avviato iniziative imprenditoriali anche nel fintech, diventando Partner e Amministratore di Soul Value e di WUP3. Nel 2019 si svolge l’incontro con Fabio Puglia, imprenditore con cui, dal 2020, condivide l’esperienza di Oversonic Robotics, azienda italiana specializzata nella progettazione e costruzione di robot umanoidi cognitivi.

Oversonic Robotics è una software company che progetta e realizza sistemi di cognitive computing, applicandoli, in particolare, al campo della robotica. Fondata nel 2020 a Besana Brianza (MB), dove ha insediato il suo centro tecnologico e produttivo, l’azienda oggi conta altre due sedi, una di rappresentanza a Milano e una operativa a Rovereto (Trento), all’interno del Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo. Complessivamente impiega un team di 50 persone, di cui una trentina di ingegneri formati in ambito informatico, meccanico ed elettronico, provenienti da diverse parti del mondo. Con una naturale predisposizione all’internazionalità, la società mantiene tuttavia una forte identità italiana, presentandosi sul mercato con prodotti che per creatività e ingegno sono rappresentativi dell’imprenditorialità e del know-how tecnologico Made in Italy.


[home page] [lo staff] [meteo]