torna alla homepage


Montbel da Manzano (UD) alla London Design Week


Montbel porta per la prima volta l’eleganza dello stile italiano alla Design Week di Londra. Sedie, poltrone, divanetti completamente realizzati a mano in Italia da esperti artigiani, prodotti venduti in tutto il mondo negli alberghi, ristoranti, navi da crociera e altre location prestigiose, saranno protagonisti dell’appuntamento londinese con il design all’interno del network “The Italian Concept”, un incubatore realizzato insieme ad altre due imprese friulane con l’obiettivo di attirare l’interesse degli architetti e dei progettisti inglesi puntando sulla forza del “Made in Italy”.

Montbel, con sede a Manzano, nel produttivo Nord Est dell’Italia, è una delle realtà più rappresentative del Distretto della Sedia, un’azienda storica, fondata nel 1959 da Silvano Montina, padre dell’attuale presidente Manuela Montina. Da allora parliamo di tre milioni di sedie prodotte e vendute in più di 50 paesi del mondo, 70.000 l’anno con un mercato prettamente “contract” e che registra il suo fatturato al 90% all’estero.

"E’ dal 2000 che l’azienda si è aperta al mercato internazionale con delle collezioni proprie - spiega Lucio Ravedoni, Direttore Commerciale - e registra un sempre maggiore interesse nei confronti dei suoi prodotti perchè di riconosciuta eccellenza artigianale. Il mercato inglese è un mercato importante per Montbel che stiamo riattivando attraverso delle operazioni mirate su dealers selezionati. C’è grande interesse per i nuovi prodotti della nostra collezione che si rinnova di anno in anno nel design, interpretando in modo sempre attuale le esigenze dei progettisti ma allo stesso tempo mantenendo quell’eleganza e quell’unicità stilistica proprie dello stile Montbel e che sono ormai apprezzate e riconosciute a livello internazionale". 

Determinante per un architetto che punta alla qualità e all’eccellenza dei suoi fornitori è la possibilità di personalizzare i prodotti nelle dimensioni, nelle finiture e nelle composizioni. E questo è proprio uno degli elementi di maggiore forza di Montbel che offre alla sua clientela una personalizzazione estrema delle sedute, con una gamma amplissima di soluzioni (1.600.000 di possibili abbinamenti di tessuti, finiture, colori, struttura, altezze…).

A valorizzare ulteriormente un prodotto di fine artigianato italiano il contributo creativo di alcuni designer italiani e internazionali, come Sam Baron, Daniele Lo Scalzo Moscheri, Edi e Paolo Ciani, Antonio Minervini, Enzo Berti, capaci ciascuno in modo originale di interpretare lo stile Montbel, disegnando di anno in anno proposte accattivanti ma che prediligono sempre il comfort della seduta.

Tra i nuovi prodotti che saranno presentati a Londra le novità del catalogo 2017 come Rose, Maki, Danielle, Edgar e Flen.


[home page] [lo staff] [meteo]