torna alla homepage


Il Direttore globale delle Operations del Gruppo BAT, Zafar Khan, in vista a Trieste


L’investimento che BAT Italia ha realizzato a Trieste, con l’insediamento dello stabilimento Innovation Hub a San Dorligo della Valle, si conferma come uno dei principali siti produttivi di BAT a livello globale. 

A testimoniarlo la visita di Zafar Khan, il Direttore Operations del Gruppo BAT, che è arrivato nei giorni scorsi in Italia per conoscere da vicino la nuova realtà triestina. Questa visita ha confermato il ruolo centrale del polo di innovazione BAT di Trieste, non solo per le sue capacità produttive, ma anche per il suo carattere innovativo. 

La visita ha incluso un tour completo del Polo di Trieste, fornendo a Khan una panoramica dei progetti in Italia e dei grandi risultati ottenuti all'interno dello stabilimento stesso.

"Oggi il nostro Innovation Hub - ha commentato Fabio de Petris, Amministratore Delegato di BAT Italia - è un asset strategico per realizzare la nostra visione globale di creare un domani migliore. Non è solo un sito produttivo, ma un esempio tangibile di come il Gruppo stia abbracciando una nuova era di trasformazione e sostenibilità che rende tutta l'organizzazione BAT Italia estremamente orgogliosa.

Tra i principali argomenti discussi con Zafar Khan ci sono stati il ruolo centrale delle persone, le ambizioni operative, le nostre strategie e l'obiettivo di guidare la trasformazione del nostro business. Trieste è un luogo d’eccellenza: questo ha fatto sì che l’Innovation Hub passasse in breve tempo da un progetto embrionale ad essere non solo un polo produttivo, ma anche commerciale. Un risultato molto importante che fa dell’Innovation Hub un vero e proprio esempio del nostro A Better Tomorrow in azione per costruire un mondo senza fumo. Il polo di produzione di Trieste - ha concluso de Petris - abbraccia le nostre strategie non solo commerciali, ma anche di sostenibilità: infatti, è Carbon Neutral dal giorno zero. L'hub si sta evolvendo velocemente, migliorando la propria efficienza senza però dimenticare l’attenzione alla qualità del prodotto: l'obiettivo è quello di continuare a consolidare una realtà italiana d’eccellenza e un fiore all’occhiello per tutto il Gruppo”.

BAT Trieste

BAT Trieste è parte del Gruppo BAT, fondato nel 1902, con sede a Londra.

Azienda leader mondiale nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore del tabacco, BAT impiega oggi oltre 52.000 persone, opera in più di 175 mercati e ha 75 stabilimenti produttivi su scala globale. Nominata nel 2022, per il 21° anno consecutivo, Sustainability Leader e unica azienda del suo settore ad essere inserita nel prestigioso Dow Jones Sustainability World Index, BAT è impegnata nella realizzazione di un futuro migliore, A Better Tomorrow™, riducendo il suo impatto ambientale e quello della propria attività sulla salute, offrendo ai propri consumatori, fumatori adulti, il più ampio portafoglio di prodotti alternativi a potenziale rischio ridotto a base di nicotina.

In partnership con Interporto Trieste S.p.A. e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, BAT Italia sta realizzando il suo nuovo "A Better Tomorrow™ Innovation Hub", nella città di Trieste: un centro di innovazione e sostenibilità di livello mondiale per un investimento totale fino a 500 milioni di euro nei prossimi 5 anni e circa 2.700 futuri posti di lavoro stimati, tra diretti e indiretti. Uno spazio di oltre 20mila metri quadrati che oltre ad ospitare un nuovo centro di produzione per i prodotti a potenziale rischio ridotto di BAT (in cui saranno sviluppati anche dei prodotti per la terapia sostitutiva della nicotina), ospita anche il Growth Hub dell’azienda, ossia un laboratorio di innovazione e centro di eccellenza per la trasformazione digitale e il digital marketing di BAT.

Un progetto che supporta la strategia di BAT volta a costruire A Better Tomorrow™, un futuro migliore, riducendo l'impatto della propria attività sulla salute e sull’ambiente, con l’impegno di offrire un futuro più verde, più equo, innovativo e più inclusivo per dipendenti, azionisti, consumatori e le comunità in cui opera. La struttura sarà inoltre realizzata seguendo elevati standard di sostenibilità al fine di ridurre il suo impatto ambientale e avrà l'obiettivo di essere carbon neutral, con una particolare attenzione all'efficienza energetica, all'utilizzo di fonti rinnovabili e alla tutela dell'ambiente, compresa la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.

Per approfondimenti: www.batitalia.com, www.bat.com, www.bat-science.com, www.discovergobeyond.com/it/it, www.discoverglo.it, www.govype.com/it.


[home page] [lo staff] [meteo]