torna alla homepage


Le eccellenze casearie italiane in mostra a FormaggItalia


FormaggItalia, mostra mercato dedicata ai formaggi e prodotti caseari tipici italiani, sceglie Milano come punto di partenza per la sua edizione di ottobre 2017. 

La mostra si terrà dal 27 al 29 ottobre 2017 nel Chiostro della Magnolia situato all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline. 3 giorni dedicati all’arte casearia d’eccellenza per veri intenditori. Oltre 50 espositori attentamente selezionati, provenienti da tutta Italia, presenteranno prodotti unici che ricostruiranno la mappatura territoriale dell’arte casearia italiana sia tradizionale che moderna. Alla manifestazione non parteciperanno solo i produttori, ma anche gli affinatori e i consorzi.

Realizzata in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), FormaggItalia permetterà al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori milanesi, di entrare in contatto con i migliori marchi DOP-IGP-STG-PAT italiani anche grazie alle degustazioni guidate, che permetteranno di scoprire i formaggi in abbinamento con una selezione di prodotti complementari attentamente studiati come vini, marmellate e mieli. 

La mostra si inserisce in un panorama dedicato al food d’eccellenza ormai consolidato in città e avrà 3 punti fondamentali: l’artigianalità, nella lavorazione dei prodotti; la qualità, con prodotti specchio del patrimonio culturale gastronomico del nostro paese; l’unicità, grazie alla presenza di espositori d’eccezione. 

Con Lombardia, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Val D'Aosta, Veneto sono ad oggi 13 le regioni italiane rappresentate e più di 30 i prodotti caseari presenti, tra cui il Canestrato Moliterno IGP, la Casatella Trevigiana DOP, il Parmigiano Reggiano DOP e il Salva Cremasco DOP.

Achille Arioli - Gorgonzola DOP, pasta ripiena
Azienda Agricola Bagnod - Fontina DOP d'alpeggio, Grangessato d'Ayas
Azienda Agricola Monzitta e Fiori - Formaggi tipici sardi
Azienda Agricola San Faustino - Formaggi d'Alpeggio, Formaggio Fatulì
Brema alimentari - Erborinati affinati, freschi a latte crudo
Capriz - Formaggi a pasta morbida di capra Caprizino, Hoffer's e di mucca Truffelo
Caseificio Artigiana - Burrata e altre specialità casearie
Caseificio Castellan Urbano- Stracchino di capra e biologico
Caseificio Cavalli - Canestrato Moliterno IGP
Caseificio f.lli Castellan - Casatella Trevigiana DOP, stracchino, caciotte
Caseificio La Fonte Nuova - Formaggi a pasta filata, freschi, semifreschi e stagionati
Caseificio Lavialattea - Formaggio di capra a latte crudo
Caseificio Pupatella - Mozzarella di Bufala campana e derivati pugliesi
Caseificio Rabbia - Raschera, Bra tenero DOP, (lavoraz. solo a latte crudo)
De Magi - Formaggi affinati
Flavio Fabbris di Business & Co. importatore e distributore di La Senape di Antonio - Varietà di senapi artigianali
La Medesanese - Parmigiano Reggiano DOP, Formaggio "La Medesanese"
La Peta - Formaggi a latte crudo di capra freschi e stagionati
Latteria Sociale Valtellina - Bitto DOP, Valtellina Casera DOP
Le Marmellate di Rosi - Az. Agr. Frutteto Antico - Composte per formaggi
Mazzoleni formaggi - Taleggio, quartirolo e specialità casearie
MDF Formaggi - Salva Cremasco DOP, San Toscano Cremasco
Pardor - Formaggi latte vaccino, formaggi latte ovino (crema di ricotta)
Petrucci Formaggi - Formaggi stagionati e semi-stagionati
Progetto Natura - Ragusano DOP, lattiero caseari
Salvatore Bussu - Fiore Sardop Bio DOP (stagionata)
SisAgro - Latte caprino

Per maggiori informazioni sulla mostra: www.formaggitalia.it 

FormaggItalia - FormaggItalia, mostra mercato dedicata ai formaggi e prodotti caseari tipici italiani. La mostra si terrà dal 27 al 29 ottobre 2017 nel Chiostro della Magnolia, all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline, 3 giorni dedicati all’arte casearia d’eccellenza per i veri appassionati del formaggio. Oltre 50 espositori attentamente selezionati, provenienti da tutta Italia presenteranno prodotti unici che rappresentano la mappatura territoriale dell’arte casearia italiana sia tradizionale che moderna. 

IS.LA - crea e organizza da anni con successo manifestazioni dedicate al verde, al design e al food tradizionale italiano. Tra gli eventi realizzati ci sono Flora et Decora Milano e il Royal Street Food Banquet a Monza. Flora et Decora riunisce 100 espositori nei chiostri e nei giardini della basilica di sant’Ambrogio a Milano, con fiori, piante, arredi e decorazioni per la casa, il giardino e la terrazza. Cinque edizioni svolte in aprile, con oltre 20.000 visitatori. Il Royal Street Food Banquet si svolge al Parco di Monza, di fronte alla seicentesca villa Mirabello. Riunisce 30 tra i più significativi espositori nel panorama del cibo di strada italiano, ristoratori e spesso produttori diretti. Una prima edizione a giugno 2016 con oltre 10.000 visitatori.


[home page] [lo staff] [meteo]