torna alla homepage


Latterie Friulane festeggia i suoi 85 anni


Latterie Friulane, uno dei marchi “gioiello” di Parmalat in Italia, celebra i suoi primi 85 anni con un omaggio al Friuli, ai suoi valori e sapori. Colazioni in piazza, esibizioni artistiche dal vivo, degustazioni genuine e una marcia tra le bellissime campagne friulane sono solo alcune delle tante sorprese in serbo per questo compleanno, che durerà da aprile a settembre e che coinvolgerà anche le principali manifestazioni del territorio.

Prima tappa dei festeggiamenti sarà il 29 aprile al parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro. In occasione della manifestazione Lignano in Fiore si darà il via alle ‘Colazioni in Piazza’, appuntamenti domenicali di Latterie Friulane, durante i quali verranno offerte colazioni ‘come una volta’: latte fresco e pane preparato con farine certificate del Friuli. Cibi semplici e genuini, ma anche salutari come quelli indicati all’interno di un opuscolo sulla sana alimentazione che sarà distribuito a tutti gli ospiti: piccole regole e buone abitudini spiegate dalla faccina sorridente che porta il nome di “Sclip”, che in friulano significa proprio “piccola goccia”.

“Siamo davvero orgogliosi di celebrare questo anniversario facendo conoscere ingredienti freschi, genuini e di qualità. – ha dichiarato Latterie Friulane- Come Latterie Friulane vogliamo sempre essere protagonisti con momenti di aggregazione delle comunità della regione, confermando il forte legame con il territorio e l’importanza della “friulanità” quale elemento distintivo del nostro marchio”.

Tra i protagonisti di tutte le colazioni in piazza, le eccezionali voci del Coro VocinVolo - Ritmea, trenta talentuosi cantanti dagli otto e ai diciotto anni, che realizzeranno il loro primo disco, con la partecipazione di artisti di fama internazionale, grazie alla collaborazione con Latterie Friulane.

Il 3 giugno 2018 invece i sapori della tradizione incontrano il territorio agreste con la marcia non competitiva nella splendida campagna che circonda la Tenuta Agricola Marianis a Palazzolo dello Stella, che ospita un importante allevamento di pezzata rossa italiana ed è conferente di eccellenza di latte biologico per Latterie. Al termine del percorso sarà offerta una gustosa merenda tipica per tutti i partecipanti.

Nei prossimi mesi ci saranno anche eventi dedicati ai sapori della regione: Aria di Festa (22-25 giugno 2018) e Friuli Doc (13-16 settembre 2018). Due appuntamenti in cui, oltre ad assaggiare i prodotti lattieri di Latterie Friulane, si potrà imparare di più sulle tradizioni friulane e sulla buona alimentazione insieme ad Annalisa Sandri, personaggio molto amato per la sua simpatia e genuinità: avvocato, food blogger e appassionata del suo Friuli suggerirà ricette, consigli e divertirà con piccoli quiz sulla conoscenza di alcuni dei termini tipici della lingua friulana.


[home page] [lo staff] [meteo]