torna alla homepage


Manager e Imprenditori 4.0: un Innovation
Development Project per il New Deal del FVG


Ha preso avvio il 17 maggio scorso il progetto IMPRENDITORI E MANAGER PER IL NEW DEAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Incontri e workshop sulle nuove competenze manageriali – Open Innovation, Marketing & Social Media, Management 4.0 – organizzato e gestito da Federmanager Fvg insieme a MIB TRIESTE School of Management, con la collaborazione di Area Science Park di Trieste.

L’iniziativa concretizza gli obiettivi della Società di scopo 4.Manager, costituita tra Confindustria e Federmanager per favorire l’incontro e la collaborazione tra imprenditori e manager. Il percorso si sviluppa attraverso una serie di incontri interattivi su base esperienziale. I partecipanti si confronteranno in una reciproca contaminazione culturale, consapevoli dell’importanza dell’open innovation, delle strategie organizzative e di marketing e dell’utilizzo dei social media per incrementare la visibilità sul mercato.

Si contano già 45 iscritti, tra dirigenti e quadri e sono più di 40 imprese coinvolte, dalle grandi alle pmi, dalle strat-up ai parchi tecnologici. Il programma, cui si accede a titolo gratuito, è strutturato in 12 incontri che si terranno presso le aule del MIB. Le tematiche dell’Open Innovation saranno declinate in tre moduli: Managing (Open) Innovation - Marketing Management, Inbound Marketing & Social Media Marketing - Management Skills, Industry 4.0, La rete di Open Innovation in FVG. I referenti del progetto sono Claudio Barbina di Federmanager Fvg e Guido Bortoluzzi, professore del MIB, che sono contattabili per chi volesse ancora iscriversi e partecipare al percorso che si concluderà a fine settembre.

Per Daniele Damele – Presidente Federmanager Fvg – questo Innovation Develompemnt Project rappresenta una tappa fondamentale per il futuro dei manager e degli imprenditori coinvolti, racchiudendo in sé la visione che Federmanager da anni si impegna a perseguire, espressa nella determinazione attiva a compiere sempre un passo in avanti nell’evoluzione continua delle competenze chiave del 4.0, nella crescita professionale e imprenditoriale e nell’imprescindibilità del lavoro di squadra. 

[home page] [lo staff] [meteo]