torna alla homepage


I Beatles in mostra al Museo Postale e Telegrafico
della Mitteleuropa a Trieste


Vi piacciono i Beatles? Ascoltate ancora le loro canzoni? Nelle Poste Centrali triestine, allo Spazio Filatelia e al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa troverete di tutto e di più sui fantastici “fabfour”. E Potrete pure acquistare l’esclusivo “folder” filatelico a tiratura limitata dedicato ai quattro baronetti.

La rassegna “I Beatles in mostra” verrà inaugurata sabato 4 novembre nella Posta centrale di piazza Vittorio Veneto. Già nel marzo 2003 una esposizione dedicata ai Beatles era stata allestita nel salone principale del palazzo, in mezzo agli sportelli postali, e in quella occasione era stato predisposto un apposito annullo filatelico, il primo in Italia loro dedicato.

Questa volta l’iniziativa fa seguito alla recente mostra dei fumetti Romics di Roma, che ha portato decine di migliaia di visitatori nello stand di Poste Italiane per ammirare il folder beatlesiano con cartoline ed annullo proposto per i 50 anni dell’album Sgt. Pepper’sLonelyHearts Club Band” che verrà proposto per la prima volta al pubblico triestino.

La mostra è organizzata con il patrocinio dei Beatlesiani d’Italia Associati, il cui socio Eugenio Ambrosi, collezionista della prima ora e studioso e autore di libri sul quartetto di Liverpool, proporrà una sua interpretazione della stretta connessione tra il mito beatlesiano ed il mondo delle comunicazioni. Alla Posta centrale troverete non solo vinili e cassette, CD e DVD ma anche francobolli e cartoline, carte telefoniche e riviste, poster e gadget, penne e orologi. Argomenti che troveranno spazio nelle bacheche espositive e che saranno oggetto in occasione dell’inaugurazione di una specifica introduzione: “I Beatles e gli strumenti del comunicare”, curata da Eugenio Ambrosi, docente di comunicazione pubblica all’Ateneo triestino e di comunicazione aziendale alla Scuola universitaria CIELS di Gorizia,sarà disponibile a curare pure delle visite guidate alla rassegna. Il taglio del nastro avrà luogo sabato 4 novembre alle ore 10.30, alla presenza della responsabile della Filiale triestina di Poste Italiane, dott.ssa Maria Letizia Fumagalli. 

La mostra sarà visitabile fino a lunedì 13 novembre, nei giorni feriali, dalle 9 alle 13.

Per informazioni, il telefono è lo 040/6764305.


[home page] [lo staff] [meteo]