torna alla homepage


Al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste il mondo dei vegetali ritratto nei francobolli

Durante l’inaugurazione saranno premiati i vincitori dell’ex tempore “fiori in posta” 

Sarà inaugurata giovedì 7 giugno alle ore 17 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, la mostra filatelica “Il mondo vegetale ritratto nei francobolli”. L’esposizione temporanea farà conoscere tesori nascosti. Spesso i musei conservano nei loro magazzini patrimoni conosciuti solo da specialisti e studiosi, preclusi ad un pubblico più vasto. E’ questo il caso della rassegna “Il mondo vegetale ritratto nei francobolli”, curata e presentata dal dott. Giorgio Alberti, che ha utilizzato per allestire la mostra, la donazione filatelica della famiglia Costantinides, affidata al Museo postale triestino.

La collezione Costantinides è formata da tre blocchi di francobolli, tra questi quello dedicato al mondo vegetale, costituito da materiali raccolti da giugno 1962 ad agosto 1970. In mostra la biodiversità illustrata con ricchezza di forme e lussureggianti colori che suscitano nel visitatore attenzione e riflessione su quel mondo verde che dona all’uomo ossigeno, cibo e paesaggio e che oggi si rischia di compromettere e inquinare. 

Durante l’inaugurazione saranno premiati i vincitori del concorso internazionale di pittura “Fiori in posta” realizzato dalla direzione del museo, in collaborazione con l’Associazione culturale “6idea” rappresentata da Paola Urso, Elisabetta de Minicis, Viviana Kljun, Laila Grison e Luciana Costa. Previsti un primo premio sponsorizzato da “Quadricolor” di via Diaz e altre due menzioni speciali. 

La mostra e le opere pittoriche saranno esposte al Museo Postale e al piano nobile del Palazzo delle Poste Centrali triestine fino al prossimo 30 giugno

Per informazioni è possibile contattare il museo 040.6764264/293, l’associazione “6idea” 335.6543460 o inviare una mail: info@6idea.it - paola.urso@tin.it  


[home page] [lo staff] [meteo]