torna alla homepage


Al Museo Postale di Trieste la mostra
"Le esplorazioni polari"


Sarà inaugurata sabato 21 aprile alle ore 11 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa - Spazio Filatelia di Trieste, la mostra dal titolo “Le esplorazioni Polari”.

L’esposizione realizzata dal Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa - Spazio Filatelia di Trieste e dal Centro Regionale Studi di Storia Militare antica e moderna di Trieste, prende spunto dall’emissione del francobollo dedicato alle esplorazioni polari italiane emessa in occasione del 90° anniversario della spedizione del dirigibile Italia al Polo Nord e dalla ricerca curata da Giampaolo Reiter, socio del Centro Studi, che raccontala storia delle esplorazioni Artiche a partire dal 1800 fino all’impresa di Nobile con il Dirigibile Italia.

Numerosi i documenti esposti, dai dispacci postali e relativi annulli, ai diorami relativi alle spedizioni artiche Austro Ungariche dal 1871 al 1874, ai numerosi comunicati stampa dell’epoca, riportati sui quotidiani Il Piccolo, Il Piccolo Sera e Le Ultime Notizie di Trieste. 

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 31 maggio durante gli orari di apertura del Museo - Spazio Filatelia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il sabato dalle ore 9 alle 12.30.


[home page] [lo staff] [meteo]