torna alla homepage


Al Palazzo delle Poste di Trieste la mostra
"L’esplorazione spaziale fra modellismo e filatelia"


Sarà inaugurata martedì 17 aprile alle ore 11 presso il Palazzo delle Poste di Trieste, la mostra “L’esplorazione spaziale fra modellismo e filatelia”.

L’esposizione nata dalla collaborazione tra il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e il Centro Regionale Studi di Storia Militare antica e moderna di Trieste, farà conoscere al visitatore il progetto originale realizzato dall’Associazione “Space in a hand” (“Lo spazio in una mano”) di Giovanni Chelleri, responsabile della sezione astronautica dell’Associazione.

Un progetto in cui la passione per l’astronautica e l’astronomia hanno “insegnato” a Chelleriad “autocostruire” modelli di sonde, missili e satelliti per divulgare attraverso il modellismo e l’autocostruzione,il misterioso mondo dell’esplorazione spaziale.

Il concetto “Space in a hand” vuole invece promuovere la passione per la riproduzione fedele e dettagliata, e diffondere la complessità e grandezza dell’esplorazione spaziale. Un’avventura cui comprensione e contemplazione può essere alla portata di tutti. 

A far da cornice alla mostra sarà una rassegna filatelica spaziale (Donazione Costantinides), un racconto cosmico narrato dai francobolli che si rispecchierà nelle stesse riproduzioni esposte. 

La mostra sarà aperta fino al prossimo 26 maggio dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.00, sabato dalle 8.20 alle 12.30 (pomeriggio chiuso).


[home page] [lo staff] [meteo]