torna alla homepage


illycaffè partner della mostra: "Marina Abramović.
The Cleaner" a Palazzo Strozzi, Firenze


illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, annuncia la partnership con Palazzo Strozzi a Firenze in occasione di The Cleaner, l’esposizione dedicata all’artista Marina Abramović e aperta al pubblico dal 21 Settembre 2018 al 20 Gennaio 2019. La mostra, a cura di Arturo Galansino, Lena Essling, Tine Colstrup e Susanne Kleine, si pone come una straordinaria retrospettiva che riunirà oltre 100 opere della celebre artista realizzate dagli anni Settanta agli anni Duemila. Una collaborazione che riconferma la vocazione di illy al mondo dell’arte contemporanea.

“Siamo particolarmente lieti di supportare la mostra ‘Marina Abramović, The Cleaner ‘,– spiega Carlo Bach, Direttore Creativo di illycaffè – per il profondo rapporto di stima e amicizia che ci lega a questa straordinaria artista. Non potevamo mancare l’occasione della mostra in Italia in cui Marina propone la panoramica sui lavori più famosi della sua carriera”.

Il sodalizio fra illy e Marina Abramović inizia nel 2002 con la creazione di Spirit Cup, la illy Art Collection singola in oro e porcellana prodotta in confezione speciale e tiratura limitata e poi con la collection che porta il suo nome e che la ritrae mentre si diverte in spiaggia. Nel 2007 poi, in occasione del suo 60esimo compleanno, viene prodotta la tazza mug “Sixty”. Recentemente l’Abramović ha realizzato il Manifesto Arte di Barcolana50 (la regata più grande al mondo che si tiene nel Golfo di Trieste), un progetto creativo sostenuto da illycaffè che ogni anno coinvolge un artista differente.

Per illycaffè il sostegno alla mostra non rappresenta una semplice presenza in musei e luoghi d’arte, si tratta di una affinità reale, basata sul DNA dell’azienda che si propone come vera e propria operatrice culturale: dalle illy Art Collection alle numerose attività promosse e realizzate nel mondo delle arti visive.

La tensione verso la perfezione, la passione per il bello e il ben fatto hanno spinto l’azienda ad amplificare il piacere sensoriale dato dal caffè coinvolgendo anche la vista e l’intelletto, attraverso l’arte.

illycaffè contribuisce attivamente alla valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea, lavorando fianco a fianco con artisti affermati ed emergenti, creando eventi come Galleria illy, sostenendo grandi manifestazioni internazionali, come la Biennale di Venezia, e le più importanti fiere, come Artissima e ARCO Madrid.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno
vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi.

Per ulteriori informazioni: www.illy.com


[home page] [lo staff] [meteo]