torna alla homepage


L’ Università del Caffè si espande in Oriente
e apre due filiali in Nepal e a Taiwan


Prosegue in Oriente l’espansione di illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, con l’apertura di due nuove filiali dell’Università del Caffè, che dal 1999 si prefigge di promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità. 

Due nuove sedi, una in Nepal nella località di Lainchour (Kathmandu), all’interno della prestigiosa Silver Mountain School of Hotel Management, e una a Taiwan, nella città di Taipei, sono rispettivamente la 27ma e 28ma filiale estera dell’Università del Caffè, già presente in Estremo Oriente con i distaccamenti di Cina, Corea del Sud, Giappone, Tailandia, Indonesia e Malesia.

Queste nuove aperture rappresentano la volontà di supportare, attraverso la formazione, l’espansione della cultura del caffè di qualità in quei Paesi in cui questa non è ancora matura. 

L’Università del Caffè del Nepal e quella di Taiwan proporranno corsi base e avanzati dedicati ai baristi e professionisti dell’ospitalità e attività divulgative per i consumatori. Tutta l’attività formativa è concepita per contribuire alla crescita e al miglioramento della produzione del caffè, al benessere delle persone che se ne prendono cura e lo consumano e alla salvaguardia dell’ambiente, lungo tutta la filiera, dalle piantagioni ai luoghi di consumo.

Con oltre 200mila partecipanti tra addetti del settore, produttori e consumatori, formati dal 2000 al 2016, Università del Caffè prosegue così la sua missione di portare la cultura della qualità e del Made in Italy in tutti gli angoli della terra.

Un vero e proprio polo internazionale di conoscenza, baluardo della condivisione e dello scambio di saperi per garantire a tutti i consumatori la migliore esperienza di degustazione possibile.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2016 l'azienda ha impiegato 1269 persone e ha un fatturato consolidato pari a €460 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 230 in 43 Paesi.


[home page] [lo staff] [meteo]