torna alla homepage


illycaffè e il Comune di Trieste avviano
il processo di riqualificazione delle aree verdi
limitrofe all'azienda di via Flavia


illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, ha avviato i lavori di piantumazione e rinnovo degli spazi urbani adiacenti alla sede di via Flavia, aggiudicandosi il bando di sponsorizzazione promosso dall’Area Lavori Pubblici, Finanza di Progetto e Partenariati del Comune di Trieste. 

Il progetto di riqualificazione, che conferma l’attenzione della illycaffè nei confronti della comunità locale, prevede che l’azienda si faccia carico della progettazione, della preparazione del terreno, della fornitura e posa dei materiali, dell’impianto di irrigazione, della messa a dimora delle piante, della direzione lavori e della manutenzione continuativa dell’area verde.

Molte delle piante sistemate nell’area sono autoctone, come l’albero di ulivo che si erge al centro della nuova rotonda tra la via Flavia/Strada per la Rosandra e funge da simbolo dell’italianità e della cultura mediterranea, al sommacco del Carso, ma ci saranno anche oleandri, elicrisi, rose, deutzie e altre piante a fungere da spartitraffico in quel tratto di strada.

illycaffè, unica azienda italiana inserita dal 2013 nell’elenco delle aziende più etiche al mondo (World’s Most Ethical Companies) da parte dell’Etisphere Institute, e il Comune di Trieste applicano così il principio della sussidiarietà orizzontale, auspicando di stimolare altre aziende e privati del capoluogo a farsi carico della tutela e della salvaguardia del verde cittadino.

Il completamento dei lavori di riqualificazione sono previsti entro la fine dell’anno e coinvolgono, oltre la, sopra citata, nuova rotonda tra la Via Flavia e la Strada per la Rosandra, le aiuole sull’intersecazione tra Via Flavia e Via Frigessi e tutte le aiuole spartitraffico sulla via Flavia, lungo lo stabilimento illycaffè.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2016 l'azienda ha impiegato 1269 persone e ha un fatturato consolidato pari a €460 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 230 in 43 Paesi.


[home page] [lo staff] [meteo]