torna alla homepage


illycaffè celebra la Barcolana con la mug
illy Art Collection firmata da Marina Abramović


illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità,festeggia la 50ª edizione di Barcolana con la nuovamug illy Art Collection firmata da Marina Abramović, una delle personalitàpiù conosciute e controverse dell’arte contemporanea, celebre per l’utilizzo del proprio corpo come strumento di espressione.

Un’edizione speciale questa illy Art Collection che riprende l’immagine e il messaggio scelti da Abramović per il Manifesto di Barcolana50: We are all in the same boat. Un richiamo dell’artista che vuole sottolineare un aspetto semplice quanto cruciale: navighiamo tutti sullo stesso mare e sulla stessa Terra,che vanno custoditi e protetti giorno dopo giorno.

“Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare la Barcolana con una illy Art Collection - racconta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – lo abbiamo fatto insieme a Marina Abramović che, applicando gli schemi e il linguaggio dell’arte alla tazzina mug, ci ricorda che il pianeta è la nostra casa e come tale va salvaguardato.”

Le illy ArtCollection nascono nel 1992 dalla passione e dall’amore per l’arte di illy. Oltre venticinque anni dopo pittori, scultori e registi di fama internazionale continuano a lasciarsi ispirare dalla superficie bianca della tazzina illy, icona del caffè di qualità nel mondo per creare insieme una collezione unica di oggetti d’arte di uso quotidiano.

La mug illy Art Collectiondi Marina Abramovi ćè disponibile dall’8 ottobre al prezzo di25€.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2017 l'azienda ha impiegato 1290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi.


[home page] [lo staff] [meteo]