torna alla homepage


Iccrea Banca lancia "Ottobre in BCC"
per il Mese dell’educazione finanziaria


Iccrea Banca aderisce al Mese dell’educazione finanziaria, promosso a ottobre dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e lancia “Ottobre in BCC”.

L’iniziativa del Gruppo è presente sul calendario ufficiale della manifestazione (www.quellocheconta.gov.it), giunta quest’anno alla sua IV edizione. Il tema di #OttobreEdufin2021 è “Prenditi cura del tuo futuro” e prevede diversi obiettivi, tra cui: accrescere le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali; prendersi cura delle proprie finanze; compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il futuro; imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Con “Ottobre in BCC” Iccrea Banca promuove quindi un percorso info-formativo, articolato in quattro tappe che si svolgono lungo tutto il mese, a beneficio delle BCC, dei loro soci e clienti e non solo. Il primo di questi momenti è dedicato al “risparmio”, il secondo alla “protezione”, il terzo alla “previdenza” e l’ultimo agli “investimenti”.

Il lunedì di ciascuna settimana di ottobre, sul sito ottobreinbcc.gruppoiccrea.it (realizzato appositamente dal Gruppo per l’iniziativa) verrà lanciato un videotutorial verticale dedicato a ogni argomento previsto dal piano di educazione finanziaria, e con cui si forniranno elementi per rispondere a questioni su come risparmiare nonostante le spese mensili, proteggersi dagli imprevisti, accumulare un reddito adeguato alla pensione e, infine, valorizzare i propri risparmi.

Gli obiettivi di “Ottobre in BCC” sono l’ampliamento delle conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali, l’acquisizione di autorevolezza nei confronti del target di riferimento e la promozione della filiale come luogo di consulenza all’interno del quale il cliente può trovare risposte adeguate ai propri bisogni.

I video tutorial, inoltre, saranno visibili anche allo stand virtuale di Iccrea Banca presso il Salone dello Studente, al via il prossimo 4 ottobre in modalità virtuale.

Questa iniziativa fa parte dei percorsi di attenzione che l’intero Gruppo, insieme alle BCC, dedica al territorio anche sul fronte della raccolta e del risparmio da parte dei privati e delle famiglie, con una soglia che ha raggiunto i 140 miliardi di euro complessivi.

“In linea con gli obiettivi del Comitato, Iccrea Banca attraverso l’iniziativa “Ottobre in BCC” mette a disposizione delle BCC associate strumenti volti ad ampliare le occasioni di formazione e sensibilizzazione sui territori per quanto riguarda i temi finanziari – commenta il Chief Business Officer Luca Gasparini – promuovendo una cultura del risparmio e dell’investimento in grado di tutelare il futuro e il benessere economico della persona e delle famiglie, a cominciare dai più giovani”. 

[home page] [lo staff] [meteo]