torna alla homepage


Fincantieri annuncia la borsa di studio con
il Centro Alti Studi per la Difesa in memoria
del presidente Claudio Graziano


Onorare la memoria del Presidente Claudio Graziano attraverso l’avvio di un percorso di ricerca volto a ricordare il suo impegno grazie a specifici progetti di formazione e una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Fincantieri e creata in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). 

Questo il prestigioso riconoscimento verso un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della Nazione, delle Forze Armate e delle Istituzioni nazionali ed europee con competenza e professionalità. 

La borsa di studio sarà assegnata ai dottori di ricerca che conseguiranno il titolo accademico presso il CASD e si distingueranno per i loro studi nei settori della difesa e della sicurezza con particolare attenzione alle tematiche della difesa del mare, della dimensione subacquea e dell'industria della difesa.

“Grazie a questa iniziativa - afferma Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri - abbiamo voluto onorare la memoria del nostro Presidente Claudio Graziano, continuando a far vivere, attraverso le ricerche e i progetti che la borsa di studio sosterrà, la sua passione per la formazione e la sua visione sistemica del panorama geopolitico e dell'industria della difesa”. 

Il progetto prevede, inoltre, l'organizzazione di eventi congiunti, workshop e seminari per favorire il dialogo e la condivisione di conoscenze tra esperti del settore e giovani ricercatori, favorendo l'integrazione interdisciplinare tra il mondo accademico e la ricerca nel settore della difesa. Un ecosistema di iniziative volte a commemorare il Generale Claudio Graziano su temi a lui cari da sempre e su cui si è impegnato in prima persona. 

Fincantieri e il CASD si impegnano a sviluppare ulteriormente questa collaborazione con l’obiettivo comune di promuovere la ricerca e l'innovazione per un futuro sempre più sicuro e tecnologicamente avanzato.


Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, nonché nelle navi militari e offshore. È presente nei comparti dell’eolico, dell’oil & gas, delle unità fishery e delle navi speciali, oltre che nella produzione di sistemi navali meccatronici ed elettronici, nelle soluzioni di arredamento navale e nell’offerta di servizi post-vendita, quali il supporto logistico e l’assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 21.000 lavoratori diretti.
www.fincantieri.com


[home page] [lo staff] [meteo]