torna alla homepage


Alla Casa Zanussi di Pordenone ritorna
il Laboratorio Digitale LinoLab


Riparte con tante iniziative LINOLAB, il Laboratorio Digitale che ha sede presso la Casa dello Studente Zanussi Antonio Zanussi Pordenone: un punto di riferimento per creativi di ogni età - ragazzi, insegnanti, appassionati o semplici curiosi - ispirato all’imprenditore Lino Zanussi, ideato e promosso dal centro socio culturale Casa Zanussi.

Nei pomeriggi di sabato 28 gennaio, 18 e 25 marzo, 15 e 22 aprile e 6 maggio 2023, dalle 15 alle 18, per il coordinamento di Luca Baruzzo e Alessandra Convertini l’appuntamento si rinnova per sperimentare, insieme, l'utilizzo di schede elettroniche, come funzionano e come si configurano le stampanti 3D, costruire piccoli robot e originali prototipi. A disposizione dei partecipanti ci sarà uno staff di esperti digital makers.

L’ingresso è sempre gratuito, gradita la preiscrizione compilando il form che si trova sul sito www.centroculturapordenone.it/cicp o inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it 

Ricche anche le proposte di laboratori dedicati: sabato 4 e 11 febbraio 2023, dalle 15 alle 17 spazio a “Brighella e i suoi amici”, un piccolo corso di disegno e stampa 3D in due incontri per bambini dai 6 agli 8 anni a cura di Laura Tesolin, maker e docente di nuove tecnologie. Per il prossimo Carnevale potremo così completare il nostro costume con una maschera disegnata a computer e stampata in 3D: sarà flessibile e si adatterà perfettamente al viso dei bambini.

In vista della Festa della mamma, invece, la fascia di età dai 10 ai 14 anni è chiamata a rapporto, sabato 13 maggio dalle 15 alle 18, all’incontro per realizzare un Fiore in 3D. Sarà un regalo classico, un bel fiore, ma che durerà per sempre e sarà super colorato!

E ancora, “Lo straordinario mondo di Gumball” per bambini dai 9 ai 12 anni: due incontri, sabato 25 marzo e 1 aprile 2023, dalle 15 alle 17 il corso di coding con lezione a computer: per fare pratica con la programmazione informatica, creando storie straordinarie con Gumball, Darwin, Anais e altri personaggi del cartone animato più amato dai bambini.

Infine torna anche – sabato 25 febbraio oppure il 25 marzo o il 13 maggio, dalle 15 alle 18 - “Alla scoperta di Arduino”, a cura di Domenico Distaso, maker ed esperto di elettronica, Lorenzo Gargiulo, Università di Padova e Isacco Zinna, Units Data Science and Scientific Computing. Arduino è il laboratorio interattivo per mettere mano sulla scheda che ha rivoluzionato il mondo dell'elettronica e non solo: conoscere la scheda, programmarla e capire quali sono le componenti fondamentali da utilizzare per dare sfogo a creatività e fantasia.

Tutti i laboratori si svolgono negli ambienti della Casa dello Studente, sono previsti un massimo di 10 partecipanti ed è indispensabile saper leggere, avere un PC portatile e saper usare il mouse. ISCRIZIONI e INFO COSTI compilando il form che si trova sul sito www.centroculturapordenone.it/cicp o inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it 


[home page] [lo staff] [meteo]