torna alla homepage


Pordenonescrive raddoppia: arriva la full immersion
nella scrittura creativa per bambini e adolescenti


Una full immersion nella scrittura creativa per salutare l’estate: è la proposta di Pordenonescrive Junior, la Scuola di scrittura creativa di Fondazione Pordenonelegge, che torna con una duplice proposta curata da Valentina Gasparet, e due diversi laboratori, orientati per età e per diverso approccio alla scrittura e alle sue declinazioni. 

Si parte dal 28 giugno al primo luglio 2022 con la VI edizione del collaudato Pordenonescrive Junior dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (10-13 anni). È il “campus d’autore” estivo per giovani lettrici e lettori che amano scrivere, l’occasione per comprendere i meccanismi della scrittura in tante declinazioni, per appassionarsi ai libri e crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie. In programma quattro lezioni tematiche da tre ore ciascuna che si terranno dalle 9.30 alle 12.30 nella Sala Ellero di Palazzo Badini, al secondo piano (via Mazzini 2, Pordenone). Martedì 28 giugno Enrico Galiano, il ‘prof.’ più amato del web, aprirà il laboratorio spiegando come nasce una storia, come cresce e come diventa “adulta”. Dal racconto breve, a piccoli passi, verso il romanzo ... Mercoledì 29 giugno si prosegue con la giornalista Mariagabriella Scrufari, coordinatrice del Messaggero Veneto Scuola, che racconterà il mestiere del giornalista, rivelando trucchi e suggerimenti per scrivere un articolo di giornale, un'intervista, con uno sguardo anche sulla comunicazione web e social. Giovedì 30 giugno – in una lezione in collaborazione con il PAFF! - si entrerà nei meccanismi della scrittura per immagini con il fumettista Riccardo Pasqual e l’illustratore Luca Tonin, per capire come nasce un fumetto: dall’idea alla costruzione della storia per immagini. Infine venerdì 1° luglio sarà la poetessa e musicista Silvia Salvagnini ad accompagnare i partecipanti nelle stanze della poesia, esplorando le possibilità dello scrivere in versi, tra metafore, suoni, ritmo.

Dal 5 al 7 luglio arriva una grande novità: Pordenonescrive Young - Master sul racconto, un percorso di tre lezioni focalizzate sulla scrittura breve, dedicate alle ragazze e ai ragazzi 12-16enni, delle classi 2^-3^della scuola secondaria di I grado e 1^-2^ della scuola secondaria di II grado. Trasformare l'idea creativa in racconto è una sfida straordinaria, che nasconde rischi e insidie: attraverso questo corso tematico si potranno apprendere strumenti fondamentali per la struttura della trama, per tratteggiare personaggi forti ed evitare le più frequenti trappole narrative, sviluppando l’idea in modo organico. Docenti del corso saranno autori molto amati dai giovani lettori: martedì 5 luglio, nella sala Ellero di Palazzo Badini dalle 15 alle 17.30, appuntamento con Antonio Ferrara e Marianna Cappelli che parleranno delle regole del racconto, tutto quello che bisogna sapere prima di mettersi a scrivere (ma anche a leggere). Mercoledì 6 luglio si prosegue con Lorenza Stroppa intorno alla costruzione del racconto: ambientazione, personaggi, arco temporale. Giovedì 7 luglio con Enrico Galiano si esploreranno gli “effetti speciali”: incipit fulminante e finale memorabile, fiction e realtà, qualche trucco del mestiere. Il corso è in collaborazione con Raccontinclasse-Liceo LeoMajor di Pordenone: un momento formativo in continuità con il contest che si svolge all’inizio dell’inverno.

Le iscrizioni aperte, fino ad esaurimento dei posti disponibili, entro lunedì 20 giugno per Pordenonescrive Junior, entro martedì 28 giugno per Pordenonescrive Young_Master sul racconto.

Nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti in sala sarà obbligatorio l’uso della mascherina FFP2. Info presso gli uffici della Fondazione Pordenonelegge.it, Via Mazzini 2, Pordenone. www.pordenonelegge.it / fondazione@pordenonelegge.it (tel. 0434.1573100)

I DOCENTI: PORDENONESCRIVE JUNIOR

ENRICO GALIANO è insegnante, scrittore, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L'arte di sbagliare alla grande (2020) e Felici contro il mondo (2021), tutti editi da Garzanti, e l’ultimo La società segreta dei salvaparole (Salani, 2022).

MARIAGABRIELLA SCRUFARI, laureata in lettere e filosofia è giornalista professionista e dal 2003 coordina le redazioni ragazzi di Udine e di Pordenone del Messaggero Veneto. Collabora con diversi istituti scolastici superiori e con le università sia nella realizzazione di progetti finalizzati all'orientamento scolastico e lavorativo sia di eventi con tema l'informazione.

RICCARDO PASQUAL, fumettista, illustratore e colorista. Ha lavorato per Canicola come grafico e redattore, ha condotto laboratori di grammatica del fumetto dedicati all’infanzia e lavorato nella Collana Dalla Parte delle Bambine, progetto dedicato a volumi di inclusione ed educazione alle differenze. Attualmente è colorista per Oblomov, Coconino Press/Fandango, Feltrinelli Comics, Gallimard, Glenat, Casterman.

LUCA TONIN, illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha realizzato fumetti, illustrazioni e locandine (Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per Edizioni Sido come art director e grafico. Per il PAFF! ha condotto programmi di workshop e lezioni d’introduzione al fumetto per i bambini.

SILVIA SALVAGNINI, poetessa, nel 2009, con l’opera laelefantevolante, ha vinto il premio per la poesia contemporanea Antonio Delfini, a cura di Nanni Balestrini. La raccolta Il seme dell'abbraccio è uscita per Bompiani nel 2018. Ha pubblicato gli albi illustrati L’orlo del vestito e Cappuccetto Rosso (Sartoria Utopia), Il giardiniere gentile (VerbaVolant). Con Roberta Durante ha scritto Possiamo ancora dirci poesie (Ronzani 2021). È pianista, realizza concerti in cui parole, immagini e musica si mescolano per dare forma a una poesia viva.

I DOCENTI: PORDENONESCRIVE YOUNG - MASTER SUL RACCONTO

ANTONIO FERRARA è scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un modo dirompente per imparare a nominare e a condividere le emozioni. Ha ricevuto diversi premi importanti, tra i quali il «Premio Andersen», nel 2012 per il miglior libro oltre i 15 anni con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015 come illustratore. Tra i suoi titoli, A casa tutto bene, Pusher, Volovia, tutti pubblicati da Einaudi Ragazzi.

MARIANNA CAPPELLI è attrice, fotografa e formatrice. Da anni cura laboratori di fotografia, illustrazione e lettura ad alta voce, nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Insieme al marito e scrittore Antonio Ferrara, conduce laboratori di scrittura creativa per ragazzi ed adulti e realizza reading e spettacoli.

ENRICO GALIANO è insegnante, scrittore, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L'arte di sbagliare alla grande (2020) e Felici contro il mondo (2021), tutti editi da Garzanti, e l’ultimo La società segreta dei salvaparole (Salani, 2022).

LORENZA STROPPA, tiene corsi di scrittura per ragazzi e adulti e lezioni di editing per la Scuola Macondo, la Scuola del Viaggio e l’Agenzia Herzog; è docente di editoria turistica al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 lavora come editor per la casa editrice Ediciclo. Ha tradotto libri dal francese e dall’inglese, ha scritto la trilogia Dark Heaven (con Flavia Pecorari, Sperling&Kupfer 2012-2014), La città portata dalle acque (BEE 2017), Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori, 2020) e Cosa mi dice il mare (BEE, 2022).


[home page] [lo staff] [meteo]