torna alla homepage


Pordenonescrive Young_Master sul
Racconto: al via le iscrizioni


Trasformare l'idea in racconto è una sfida straordinaria. Ma la scrittura breve nasconde anche molte insidie. Pordenonescrive, la Scuola di scrittura creativa realizzata da Fondazione Pordenonelegge.it, propone la 3^ edizione di Pordenonescrive Young_Master sul Racconto. Un corso tematico per apprendere alcuni strumenti fondamentali: come strutturare la trama, tratteggiare personaggi forti, evitare le più frequenti trappole narrative, sviluppare l’idea in modo organico. Un laboratorio di scrittura creativa, curato da Valentina Gasparet, articolato in tre lezioni focalizzate sul racconto, dedicate alle ragazze e ai ragazzi dai 12 ai 16 anni delle classi 2^ e 3^della scuola secondaria di I grado e 1^ e 2^ della scuola secondaria di II grado. Docenti d’eccezione saranno tre autori molto amati dai giovani lettori: Luigi Ballerini, Enrico Galiano e Cristina Bellemo.

Il corso si terrà dal 2 al 4 luglio, dalle 15.00 alle 17.30 a Palazzo Badini, in Sala Ellero al II° piano. Per iscriversi, da martedì 26 marzo, ed entro il 24 giugno, basta accedere al sito www.pordenonelegge.it  cliccando alla voce mypnlegge.

Si parte martedì 2 luglio, con Luigi Ballerini e Le regole del racconto: tutto quello che bisogna sapere prima di mettersi a scrivere (ma anche a leggere). Le basi e le pratiche della scrittura breve.

Mercoledì 3 luglio, Enrico Galiano spiegherà gli Effetti speciali: incipit fulminante e finale memorabile. Fiction e reale. Personaggi leggendari. Qualche trucco del mestiere.

Infine, giovedì 4 luglio si approfondirà con Cristina Bellemo La costruzione del racconto: ambientazione, personaggi, arco temporale. Lo sviluppo della storia e la scelta delle parole.

Pordenonescrive Young_Master sul Racconto è realizzato in collaborazione con Raccontinclasse-Liceo LeoMajor di Pordenone: un momento formativo in continuità con il contest che si è svolto nel mese di febbraio. E, dall’edizione 2024, prende il via una nuova importante partnership con il concorso di scrittura creativa “Opera Prima”, promosso dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, e da “Amore per il Sapere” e rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

I DOCENTI

LUIGI BALLERINI, orientatore e giornalista pubblicista, è tra i più amati autori per adulti e ragazzi in Italia. Ha pubblicato oltre trenta romanzi, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen con La signorina Euforbia (Edizioni San Paolo), nel 2016 il Premio Bancarellino con Io sono Zero (Il Castoro). I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue, ottenendo numerosi riconoscimenti anche all’estero. Giornalista pubblicista tratta tematiche educative per diverse testate nazionali e svolge azione di supervisione presso le scuole incontrando insegnanti, genitori e ragazzi. È ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Dal 2019 dirige la Scuola di Scrittura per Ragazzi Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Alla seconda umanità (Il Castoro, 2022), Tutto il cielo possibile (con Benedetta Bonfiglioli, Rizzoli, 2023), Blocco 5. Ti toglieranno i sensi a uno a uno (Il Castoro, 2023).

ENRICO GALIANO è insegnante, scrittore, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2020 il «Sole 24 Ore» lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Con le sue lezioni divertenti e un po’ fuori dal comune, porta la scuola a teatro con il seguitissimo spettacolo Eppure studiamo felici. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021), Geografia di un dolore perfetto (2023), e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020) e Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022). Per Salani ha pubblicato il romanzo per ragazzi La società segreta dei salvaparole (2022).

CRISTINA BELLEMO è nata e vive a Bassano del Grappa, a pochi passi dal fiume Brenta. Giornalista da quasi trent’anni per diverse testate, è direttrice responsabile de L’AbBeCedario, notiziario di A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste). Scrive per bambini, ragazzi, adulti. Ha pubblicato con numerose case editrici e i suoi libri sono stati tradotti in una ventina di Paesi. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui, nel 2021, il Premio Andersen come miglior scrittrice. Tra i suoi libri: La leggerezza perduta (Topipittori, 2012), Io e il falco (Rizzoli, 2014), Eppure sentire (Edizioni San Paolo, 2017), Tipi (edizioni Gruppo Abele, 2019), Il soldatino (Zoolibri, 2020), Pieno/Vuoto (Topipittori, 2020), Casa Toracica (AnimaMundi, 2020), Il paese degli elenchi (Topipittori, 2021), La cura delle parole (EMP, 2023).


[home page] [lo staff] [meteo]