“Il libro di Franco Michieli ci racconta, attraverso la narrazione delle sue avventure di esploratore, di un rapporto tra l’uomo e la natura, tra il viaggiatore e la meta, costruito su solide basi di conoscenza, consapevolezza e responsabilità” questo l’incipit della motivazione che conferisce all’opera “Le vie invisibili – Senza traccia nell’immensità del nord” dell’autore Franco Michieli in occasione del festival pordenoneegge 2024.
La cerimonia di consegna del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO all’autore è in programma venerdì 20 settembre alle ore 15.30 a Pordenone presso l’Auditorium della Regione. La premiazione aprirà l’incontro con lo scrittore che sarà moderato da Luca Calzolari e Roberto Mantovani.
Franco Michieli a pordenonelegge
Franco Michieli ha una quarantennale esperienza tra fiordi, altipiani e montagne del Grande Nord, dalla Norvegia all’Islanda, dalle Shetland alla Groenlandia alla Terra dei Sami. Nella solitudine dell’immenso, dove le rocce rivelano la loro anima e i torrenti divagano come in un romanzo, si ha l’impressione di venir catturati dalle onde del tempo. La riflessione con l’esploratore verterà sull’uscire dai sentieri (con ogni clima) e sulla rinuncia all’aiuto della tecnologia, e sul significato di inoltrarsi per vie invisibili che rivelano messaggi altrimenti perduti.
La motivazione del Premio Speciale
La Fondazione Dolomiti UNESCO – in sinergia con la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia – ha scelto di conferire il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO a “Le vie invisibili – Senza traccia nell’immensità del nord” di Franco Michieli con la seguente motivazione:
Il libro di Franco Michieli ci racconta, attraverso la narrazione delle sue avventure di esploratore, di un rapporto tra l’uomo e la natura, tra il viaggiatore e la meta, costruito su solide basi di conoscenza, consapevolezza e responsabilità. Questa prospettiva pone il frequentatore di un luogo, sia quest’ultimo il posto in cui viviamo, sia un luogo inesplorato ai confini del continente, di fronte alla necessità di prendere coscienza profondamente dell’ambiente che lo circonda, conoscendone le caratteristiche, la cultura e accettandone i limiti. Messaggio questo in netta contrapposizione con le abitudini spesso legate al turismo di massa, standardizzato e orientato a luoghi e mete organizzate dove - citando il libro - “accade ben poco se non il consumo del superfluo e lo svilimento della relazione con la terra”. L’UNESCO riconosce in tutto il mondo Siti caratterizzati da Eccezionali Valori Universali affinché le comunità ne prendano coscienza e diventino custodi degli stessi per preservarli e tramandarli alle generazioni future. Promuovendo un approccio consapevole e “ecologico” al territorio e in particolare all’ambiente e alla natura che lo caratterizza, Michieli si fa ambasciatore degli “Eccezionali Valori” delle mete oggetto delle sue esplorazioni, sposando totalmente i principi di frequentazione responsabile che si auspica trovino sempre maggior radicamento anche nei turisti che visitano le Dolomiti Patrimonio Mondiale.
pordenonelegge 2024
pordenonelegge, Festa del libro della libertà è in programma dal 18 al 22 settembre 2024. Oltre 600 autori e 340 eventi in cinque giorni, 43 sedi di incontro fra Pordenone, i centri della sua provincia e l’intera regione, con tappe a Trieste, Udine, Lignano. Nei suoi 25 anni la Festa del Libro diventa anche Festa della libertà, per “sfogliare” i temi del presente e leggere i cambiamenti del mondo, testimoniando il valore primario della lettura e della scrittura, della conoscenza come chiave per interpretare consapevolmente il presente. Scopri il programma della 25^ edizione su pordenonelegge.it
Franco Michieli il 6 settembre al Rifugio Roda di Vael
Se sei fra coloro che desiderano incontrare l’autore e affrontare le tematiche che caratterizzano la vita e la scrittura di Franco Michieli, oltre ad incontrarlo il 20 settembre a pordenonelegge, sarà possibile partecipare ad un appuntamento in quota. Il 6 settembre – in occasione della rassegna culturale #vivereinrifugio – l’autore sarà con noi al Rifugio Roda di Vael.
|
|