torna alla homepage


"I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia": iscrizioni al via alla prima edizione del
contest rivolto a giovani autori


Con la primavera 2019, nel conto alla rovescia verso la giornata del 21 marzo e il grande evento "La poesia nel pubblico (e nel privato)" che avrà come set l’intera città di Pordenone, arriva la prima edizione de “I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, il contest rivolto a giovani autori nati dal primo gennaio 1989 al 31 dicembre 1998, autori di un libro di poesia pubblicato nel corso del 2018. La Fondazione Pordenonelegge.it rinnova così un’attenzione già consolidata per la poesia: una progettualità cresciuta nel tempo, capace di porre questioni sull’orizzonte di un genere che muta pelle fra le generazioni, e al tempo stesso di coinvolgere chi scrive e legge poesia attraverso iniziative di rilievo. Con il Premio Pordenonelegge Poesia l’obiettivo è ora di accendere i riflettori sulla generazione Z, offrendo una vetrina per individuare e valutare le voci più giovani, indagando i modi, gli stimoli, la creatività con cui si rinnova il “fare poetico”.

Per partecipare è necessario inviare i libri entro il 30 marzo 2019 alla Fondazione Pordenonelegge.it nelle modalità indicate dal bando a questo link https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/
poesia/premio-pordenonelegge-poesia-2019
 

Entro il mese di settembre la giuria procederà a una progressiva selezione dei libri letti, dandone notizia sul sito www.pordenonelegge.it. In particolare: entro il mese di maggio 2019 verrà pubblicata la lista dei libri pervenuti e letti dalla giuria; entro il mese di giugno verrà pubblicata la lista dei 10 libri selezionati; entro il 31 luglio verrà pubblicata la lista dei 3 libri finalisti.

La giuria del Premio Pordenonelegge Poesia sarà composta da Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli. La cerimonia di premiazione si terrà a settembre 2019 durante il festival pordenonelegge.it, dove il vincitore verrà proclamato tra una terna di finalisti. Il Premio è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone - Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone. 

Cresce intanto l’attesa per la giornata di giovedì 21 marzo, a Pordenone, quando si aprirà il grande spettacolo della “Poesia nel pubblico e nel privato”, una festa diffusa e corale per salutare, insieme alla primavera, la Giornata Mondiale della Poesia 2019. Tutta la città, dagli edifici scolastici alla Biblioteca civica, dall’ufficio postale al Tribunale, dal carcere al teatro, diventerà sede di reading in presa diretta di tanti poeti fra i più noti e significativi oggi in Italia: come Tiziano Scarpa, Corrado Benigni, Luciano Cecchinel, Maria Grazia Calandrone, Stefano Dal Bianco, Milo De Angelis, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Umberto Piersanti, Antonio Riccardi, Tiziano Scarpa, Mary Barbara Tolusso, Roberta Dapunt, Paolo Maccari, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini, Mario Santagostini. Ogni poeta sarà accompagnato da un giovane musicista del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste. L’ingresso a tutti gli appuntamenti della Giornata sarà libero.


[home page] [lo staff] [meteo]