Dal 10 al 15 giugno 2025, il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie tornerà per la sua undicesima edizione, con l’obiettivo di essere ancora più internazionale, inclusivo e orientato al dialogo sui temi cruciali del nostro tempo. Per continuare a offrire una programmazione di qualità e far crescere ancora la manifestazione, l'associazione ronchese lancia una campagna di crowdfunding, puntando a coinvolgere ancora di più i propri sostenitori.
Grazie a una donazione attraverso la piattaforma Rete del Dono si potrà contribuire concretamente all'organizzazione del Festival 2025. Gli obiettivi? Portare a Ronchi dei Legionari voci internazionali e dare spazio ai grandi temi globali, senza per questo dimenticare le questioni locali più rilevanti. Ma anche ricordare i giornalisti caduti in difesa della libertà di espressione, continuando la battaglia per verità e giustizia al fianco delle loro famiglie.
L'associazione, poi, vuole impegnarsi ancora di più a favore delle nuove generazioni, insegnando ai ragazzi a distinguere tra fake news e informazioni verificate e promuovendo il valore di un giornalismo leale e trasparente. In quest'ottica si muove anche la quarte edizione del Premio Leali Young - in memoria di Cristina Visintini, che valorizza giovani aspiranti giornalisti, aiutandoli a intraprendere un cammino professionale nel mondo dell’informazione.
“Natale è ormai alle porte e l’associazione sarà grata a chiunque deciderà di fare una donazione, consentendoci così di organizzare, a giugno 2025, un evento culturale di grande qualità”, spiega il presidente di Leali delle Notizie, Luca Perrino. “Vorremmo che il crowdfunding fosse visto come un’opportunità per sentire ulteriormente proprio il Festival del Giornalismo, una manifestazione che appartiene a tutti e che si può costruire in modo ancora più efficace con l’aiuto di tante persone. Nel frattempo auguriamo a tutti un sereno Natale e un felice anno nuovo”.
Anche nel 2025 il Festival del Giornalismo sarà anticipato da Aspettando il Festival…, con un calendario d'incontri itineranti, in programma dal 23 maggio all'1 giugno, in ben nove Comuni, che si affiancheranno a Ronchi dei Legionari, cuore pulsante dell'evento. Non mancheranno, poi, gli appuntamenti dedicati alle scuole.
Proprio per questo l’associazione ha deciso di coinvolgere ulteriormente il proprio pubblico, senza il quale non sarebbe stato possibile far crescere in questi anni il Festival. Basterà anche solo un piccolo aiuto per fare la differenza e sostenere Leali delle Notizie nel suo grande progetto culturale: tenere accesa la luce dell'informazione indipendente e di qualità.
|
|