torna alla homepage


"Le stelle raccontano": alla Libreria Antica e Moderna Zeno Bandini di Trieste una conversazione
che parte da due libri per arrivare al Cielo


Sabato 13 aprile, alle 18, alla Libreria Antica e Moderna Zeno Bandini (Via del Lazzaretto Vecchio 17/a) verranno presentati due libri: “Melodie universali... e ancora mancano le stelle” (Edizioni Ensemble) di Paolo Dragonetti de Torres Rutili, in arte Rutilans Poetry e “Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias” (Luglio Editore) di Nadia Pastorcich. 

Un viaggio nella vita di un uomo che ha lasciato il segno nel panorama culturale cittadino e non solo. Spiro Dalla Porta Xydias nella sua vita, durata quasi un secolo, ha fin da subito abbracciato due mondi: quello teatrale e quello alpinistico, vivendo ogni istante con quella profondità interiore in grado di giungere alle stelle, nutrendo l'Anima. Saranno proprio le stelle il fil rouge di questo appuntamento dove verranno anche lette delle poesie di Spiro, ponte tra i due libri.

“Melodie universali”, infatti, è una raccolta di poesie dal sapore antico, attraverso le quali è possibile vedere il Cielo poeticamente. Una scrittura d'altri tempi capace di arrivare all'Anima dove le sensazioni diventano parole che danzano nell'infinito stupore della vita.

Paolo Dragonetti de Torres Rutili (in arte “Rutilans Poetry”) ha conseguito il Dottorato in Scienze Politiche cum laude con Specializzazione in Relazioni Internazionali all’Università Lumsa di Roma.

È iscritto alla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e fa parte dell'associazione culturale Amici della grande Russia. Inoltre è co-fondatore del “Premio internazionale Pushkin in Italia" (2013) e del “Salotto Letterario Tevere” (2015) a Roma. Dal 2015 promuove la nascita e formazione di nuovi poeti mediante la prima pubblicazione.

Nel 2019 esce la sua raccolta di poesie “Melodie universali… e ancora mancano le stelle” (Edizioni Ensemble).

Nel 2021 è VI classificato alla I edizione del Premio Letterario Nazionale “Il Grido della selva”(Editore Pan di Lettere) alla FUIS e alcune sue poesie vengono selezionate per l'antologia “Luci Sparse” della Casa Editrice Pagine; l'anno seguente riceve il Premio Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, in occasione del Festival Caffè Letterari d’Italia e d’Europa “Uniti per la pace nel rispetto di ogni diversità”. Quest'anno per l’attività culturale il “Salotto Letterario Tevere” riceve il “Premio Umilart” di Luca Imbriani.

Nadia Pastorcich, giornalista, fotografa, scrittrice, è nata a Trieste nel 1994. 

Ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte, la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Trieste e la laurea magistrale in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media al DAMS di Gorizia.

Collabora con il quotidiano Il Piccolo, presenta libri, mostre d'arte, eventi ed è autrice di testi di spettacoli teatrali e progetti video, trasmessi su Rai 3 per i programmi regionali del FVG.

Da diversi anni è accademica del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

La sua passione per il cinema l'ha portata a partecipare al film “La legge degli spazi bianchi” di Mauro Caputo, presentato durante la 76esima Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2021 è uscito il suo libro Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista" (MGS Press), mentre nel 2022 il libro "Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias" (Luglio Editore).


clicca per ingrandire


[home page] [lo staff] [meteo]