torna alla homepage


Nomi e volti di Ciconicco: nella chiesa parrocchiale di Ciconicco la presentazione del libro di Alessandro Perabò


"Cicunins. Nomi e volti di un paese friulano" è il libro scritto da Alessandro Perabò, che sarà presentato nella chiesa parrocchiale di Ciconicco domenica 12 novembre alle 10.45 (subito di seguito alla messa solenne), in un incontro alla presenza dell’autore e di Carlo Venuti, vicepresidente della Società Filologica Friulana.

Perabò, ventiquattrenne di Ciconicco, laureato in lettere e attualmente studente al Seminario Interdiocesano di Castellerio in preparazione al sacerdozio, ha cominciato a lavorare all’opera spinto dal forte interesse, radicato fin dall’infanzia, per la storia del suo paese e della sua gente. La ricerca, frutto di diversi anni di studi, si concentra sulla genealogia e sulle famiglie di Ciconicco nell’arco di quattro secoli, risalendo fino al Seicento (in alcuni casi, fino al Cinquecento), con un racconto che scorre attraverso i nomi e le storie delle famiglie, da un lato, e dall’altro attraverso le fotografie storiche, che rappresentano i volti della gente. Per ciascuna famiglia ci sono delle tavole complete, corredate da un testo che illustra l’origine della famiglia, i suoi soprannomi, i luoghi in cui abitavano e gli eventuali trasferimenti, spesso con qualche aneddoto, note e foto storiche.

«Le fasi preliminari del lavoro – spiega Perabò – sono cominciate nel 2014, con la trascrizione dell’intera anagrafe parrocchiale di Ciconicco, ma dove l’anagrafe locale si fermava sono ricorso ad altre fonti archivistiche, come atti notarili e documenti giudiziari dell’Archivio di Stato di Udine, registri di locazioni e contabilità parrocchiali, fonti che mi hanno permesso di ricostruire un’immagine di più ampio respiro sulla storia del mio paese». Ma è stata anche una ricerca viva, «perché ho voluto raccogliere la memoria storica della comunità paesana, trascrivendo informazioni e ricordi dei compaesani più anziani».

Il libro, aggiunge ancora l’autore, «è anche una forma di tutela nei confronti del patrimonio documentario: informazioni e fotografie rischiano di essere perdute o gettate via, dunque la pubblicazione costituisce una copia importante nel caso in cui gli originali venissero meno».

L’incontro di presentazione di domenica è realizzato in collaborazione con la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Ciconicco, la Proloco Cicunins, la Congrua familiare, l’Associazione Un grup di Amîs e con il patrocinio del Comune di Fagagna. Seguirà un momento conviviale.

L’autore Alessandro Perabò

Breve nota biografica

Ha 24 anni ed è originario di Ciconicco. Fin da ragazzino, dopo aver “scoperto” l’archivio parrocchiale, ha maturato l’interesse per la storia della gente del suo paese. Dopo aver compiuto studi classici (liceo classico e laurea triennale in Lettere), studia attualmente al Seminario Interdiocesano di Castellerio, in preparazione al sacerdozio. «Sono cresciuto in una realtà paesana viva e dinamica – racconta –, in cui sono attive diverse realtà associative: la mia esperienza di comunità è stata determinante nella scoperta della mia vocazione. Questo lavoro è un regalo che desidero fare al mio paese, sapendo che la mia scelta di vita mi porterà in servizio verso altre destinazioni, in riconoscenza alla mia comunità per quanto da essa ho ricevuto. L’obiettivo del mio lavoro non è solo mantenere viva la memoria di nomi e volti del passato, ma comprendere chi siamo e motivare il senso di comunità e il nostro impegno presente e futuro».

[home page] [lo staff] [meteo]