torna alla homepage


Incontro con gli scrittori Alfonso Berardinelli
e Silvio Perrella al Savoia Excelsior Palace

Venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 18 in Riva del Mandracchio 4 a Trieste

Il Caffè Filosofico di Trieste è lieto di invitarvi all’incontro

AL DI LA’ DELL’ESTETICA DELL’UTILE 

Un’attenta analisi dell’estetica di Adorno fa emergere le stesse criticità dell’ideologia del sapere di Marx e i residui della morale utilitaristica di Bentham.

Nel Novecento ideologizzato la critica premiava lo scrittore organico alla linea, nelle accademie si esaltava la sterile prosa d’arte, nel mondo governato dalle leggi di mercato la critica perdeva di valore, ponendo il merito letterario subordinato al vantaggio del profitto; ma oggi, che la produzione letteraria prolifera a dismisura venendo a negare anche le logiche di mercato e che dunque produce un risultato che non può dirsi che casuale, quale approccio della critica può dare una nuova chance alla letteratura?

Alfonso Berardinelli e Silvio Perrella sono fra i più importanti critici e intellettuali italiani che con il loro operare hanno inconsapevolmente estrinsecato due proposte originali molto simili: elaborando di fatto una nuova filosofia della critica che apra alla soggettività, nelle sue forme più idiosincratiche, diventando quindi utile ad un suo attuale esercizio militante sul campo.

I due autori presentano i loro postulati, accomunati dall’avere entrambi come guida il loro gusto personale come una proposta per un nuovo soggettivismo estetico. Una filosofia della conoscenza, senza pregiudizi, attenta alle nuove proposte, emozionata e mai corriva o complice. Una critica che dedichi agli scrittori emergenti la stessa accuratezza d’analisi meritata dai classici.

Tutto ciò sembra molto adatto a valorizzare il merito letterario, ma soprattutto ad aiutare i lettori a scegliere COSA LEGGERE.

Il dibattito si pone l’obiettivo di approfondire principalmente proprio quest’ultima istanza.

Introduce la presidente del Caffè Filosofico di Trieste - dottoressa Antonella Ursic

Modera Alessandro Mezzena Lona

Nell’occasione verranno presentati anche i due recenti testi:
NON È UNA QUESTIONE POLITICA di Alfonso Berardinelli - Italo Svevo edizioni Trieste

INSPERATI INCONTRI di Silvio Perrella - Gaffi editore - Roma


[home page] [lo staff] [meteo]