torna alla homepage


Cantattori: dal set al microfono con dignitoso furore
ecco l'ultima fatica letteraria di Daniele Benvenuti

Il volume è disponibile in tutte le librerie, nonché nei principali Store on-line (anche in versione e-Book e Kindle).

MUSICA / CINEMA - Un approfondito 'viaggio a tappe’ tra le stelle del cinema, della televisione e anche del teatro che si sono ritagliate, tra badilate di colleghi talvolta insulsi ma esaltati da astute e costose campagne commerciali, ‘anche’ una credibile e sincera ‘carriera parallela’ tra sala d’incisione e palcoscenico.

Dai trionfi del Rat Pack alla dedizione pianistica di Hugh Laurie e alla carica selvaggia di Juliette Lewis; dai lodati tour di registi come Woody Allen, Emir Kusturica e John Carpenter fino a insospettabili virtuosi come il pluripremiato Steve Martin o il talentuoso della sei corde Billy Bob Thornton; da Judy Garland e Jayne Mansfield fino a Ilona Staller, Whoopy Goldberg o Scarlett Johansson. Solo per fare qualche nome.

Niente operazioni da ‘ascensore’ o da ‘corridoio di centro commerciale’ (anche se, per amor di completezza, verranno citate e approfondite anche queste figure secondarie da ‘cassetta’…), ma soltanto artisti realmente dotati ‘anche’ nel ruolo di musicisti, autori e/o cantanti, protagonisti di incisioni di indubbio valore e motivati da autentica passione. Magari anche riconosciuti band leader o strumentisti dalle conclamate capacità. Arrivati dal conservatorio o frutto di semplice applicazione autodidatta.

Decine e decine di nomi, stranieri e italiani (a questi ultimi viene riservata un’apposita sezione: da Alberto Sordi, Renato Rascel e Totò passando attraverso il poliedrico Bud Spencer e il batterista professionista Massimo Boldi per arrivare fino al rocker Claudio ‘Greg’ Gregori, all’intimistica Violante Placido, al devoto Marco Giallini o al massiccio compositore Stefano Fresi), nei confronti dei quali viene approfondita la carriera artistica dietro al microfono e sui palchi, aggiungendo anche elementi relativi alla discografia e alla storia personale. Vogliate gradire!

Daniele Benvenuti - Triestino, classe 1968, è giornalista professionista con ormai sei lustri di attività sulle spalle tra carta stampata, video, radio e palco. Studioso di “popular music”, nonché autore di una monumentale tesi in Sociologia della musica Il rock e la comunicazione tra fan, tra le sue produzioni editoriali predilige biografie e monografie come quelle già dedicate ad artisti (su tutte quella relativa a Bruce Springsteen) e ad atleti di prestigio internazionale.

Daniele Benvenuti
CANTATTORI - Dal set al microfono con dignitoso furore
Arcana Edizioni - 19.50 € - 320 pagine - copertina flessibile 

Presentazione Ufficiale Nazionale

sabato 16 marzo 2019
ore 18.00 a Monfalcone Libreria Ubik (viale San Marco n° 29)

L’autore dialogherà con Luca Ronka - Soul Man & Soul Blogger

Nella stessa sede sarà presentato anche l’esclusivo gelato gusto ‘CantAttori’ appositamente realizzato dalle artigiane della gelateria Frel di Monfalcone


[home page] [lo staff] [meteo]