torna alla homepage


Prossimi appuntamenti alla Biblioteca
Statale Stelio Crise di Trieste


Lunedì 18 settembre, ore 17.00 (Sala conferenze, II piano)
Nell’ambito del ciclo di incontri denominato Voci di donne, appuntamento con Lucia Krasovec Lucas, per A.I.D.I.A., Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Sezione di Trieste, e Mariapia Ciaghi, direttrice della rivista EUDONNA. L’incontro fa parte delle iniziative a corredo della 6° edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni In Con Tra - percorsi di creatività delle donne.

Martedì 19 settembre, ore 17.00 (Sala conferenze, II piano)
Nell’ambito del ciclo di incontri denominato Voci di donne, appuntamento a cura di Fabiola Faidiga per Casa C.A.V.E., Contemporary Art Visoglianovižovlje Europe. L’incontro fa parte delle iniziative a corredo della 6° edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni In Con Tra - percorsi di creatività delle donne.

Mercoledì 20 settembre, ore 17.00 (Sala conferenze, II piano)
Nell’ambito del ciclo di incontri denominato Voci di donne, appuntamento a cura di Ervino Curtis e Ester Pacor, per l'Associazione di amicizia italo-romena DECEBAL. L’incontro fa parte delle iniziative a corredo della 6° edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni In Con Tra - percorsi di creatività delle donne.

Giovedì 21 settembre, ore 17.00 (Sala conferenze, II piano)
Nell’ambito del ciclo di incontri denominato Voci di donne, si terrà la manifestazione Il caffè delle donne, a cura di Ester Pacor per UDI, Unione Donne Italiane. L’incontro fa parte delle iniziative a corredo della 6° edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni In Con Tra - percorsi di creatività delle donne.

Sabato 23 settembre, ore 17.30 – 20.30 (Sala conferenze, II piano)
Anche quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con il fine di sostenere il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le nazioni europee.
Nell’occasione, la Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste ospiterà, nell’ambito della 6° edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni, un confronto fra alcune rappresentanti istituzionali e culturali sul tema Cultura I Donne I Natura. Sono previsti gli interventi di Isabella De Monte, parlamentare europea; Laura Marzi, sindaca del Comune di Muggia; Chiara Simon, curatrice del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste; Lorella Limoncin Toth, Soprintendente per i Beni culturali della Regione Istriana; Renata Codiglia, Università degli studi di Udine – CUG; Serena Tonel, Assessora del Comune di Trieste con deleghe di funzione su comunicazione, sistemi informativi e telematici, teatri, pari opportunità, semplificazione amministrativa. Coordina Ester Pacor. Al termine dell’incontro, avrà luogo la proiezione dei video Giocare è una cosa seria e Chokora – doppia luce, della fotografa Valentina Tamborra, cui seguirà la visita guidata alla Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni In Con Tra - percorsi di creatività delle donne. 

6° edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni. In Con Tra - percorsi di creatività delle donne

Avrà luogo mercoledì 6 settembre, alle ore 17.00, presso gli Spazi espositivi siti al II piano della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste l’inaugurazione della 6ª edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea Internazionale Espansioni In Con Tra - percorsi di creatività delle donne.

Il tema proposto desidera sollecitare le artiste ad ideare con vivacità ed energia nuovi universi possibili e nuove ipotesi di superamento delle problematiche del vivere nella prospettiva di un mondo migliore, potenziato e valorizzato dalla consapevolezza e dall'efficienza del pensiero femminile.

La vernice della Rassegna prevede un concerto dell'Accademia Lirica di Santa Croce diretto dal Maestro Alessandro Svab.

La mostra sarà visitabile fino al 23 settembre, dal lunedì al giovedì, 9.30 – 18.30; venerdì e sabato, 9.30 – 13.30.

Per avere maggiori dettagli sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.

https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-Statale
-Stelio-Crise-di-Trieste/1461878767399554


[home page] [lo staff] [meteo]