torna alla homepage


Dialoghi in Biblioteca: presso la Biblioteca "V. Joppi" di Udine la presentazione del libro "Lettere in scena. Italo Svevo scrive alla moglie e a Pirandello" di Paolo Puppa (Italo Svevo Edizioni, 2023)


Mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 18.00 la Sala Corgnali - Sezione Moderna della Biblioteca "V. Joppi" di Riva Bartolini 5 a Udine, ospiterà la presentazione, alla presenza dell'autore, che al termine dialogherà con il pubblico, del libro "Lettere in scena. Italo Svevo scrive alla moglie e a Pirandello" di Paolo Puppa (Italo Svevo Edizioni, 2023) edito in occasione del centenario della pubblicazione del capolavoro di Italo Svevo "La coscienza di Zeno". 

L’evento, nell'ambito del ciclo "Dialoghi in Bilbioteca", prevede anche una performance consistente in una lettura attoriale del testo “Lettere in scena – Italo Svevo scrive alla moglie e a Pirandello” (Italo Svevo Edizioni, 2023) a cura dello stesso autore.
Introduce l'incontro Romano Vecchiet.

L'appuntamento culturale - a ingresso libero fino a esaurimento posti - porrà a confronto due illustri esponenti della cultura italiana del primo Novecento come Pirandello e Svevo.

Nel corso dell'incontro, l'autore ricorderà sia le traversie editoriali patite da Italo Svevo prima della tardiva consacrazione mondiale con la pubblicazione nel 1923 de "La coscienza di Zeno" che i rispettivi legami di Svevo e Pirandello con la cultura europea: l’amicizia con Joyce per il primo e il Nobel per il secondo ne rappresentano solo due esempi. 

Dopo la recita di un’opera di Pirandello a Trieste la ricca famiglia della moglie di Svevo (Veneziani) invitò il maestro siciliano a una cena nel loro palazzo. 

Il racconto, tratto da una vicenda realmente accaduta, dove solo i dettagli sono frutto di fantasia, grazie alle ricostruzioni storiche dell’autore, guadagna una forte credibilità.

Si tratta di una ricostruzione epistolare ad opera del professor Paolo Puppa, noto scrittore e drammaturgo, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, di un incontro a Trieste tra Ettore Schmitz (Italo Svevo), autore di romanzi non ancora di successo e il Premio Nobel per la Letteratura, Luigi Pirandello. 

All'interno della presentazione avrà luogo la lettura drammatizzata di due lettere scritte e interpretate dal professor Puppa: una, dove Svevo scrive a Pirandello contestando la sottovalutazione della sua opera e una seconda dove un membro della compagnia conclude il rapporto epistolare con Svevo umiliandolo. 

Al termine delle letture il professor Puppa illustrerà i retroscena e i dettagli di questo carteggio immaginario, rispondendo anche alle domande del pubblico e soffermandosi sull’importanza letteraria dei due grandi scrittori coinvolti.

Il libro

"Lettere in scena. Italo Svevo scrive alla moglie e a Pirandello" di Paolo Puppa
I Germogli
Codice ISBN 978-88-946668-6-1 
Uscita: novembre 2023
14€

Una raccolta di scritti eterogenei volti a dare uno spaccato fuori dagli schemi sull’uomo Ettore Schmitz e sul suo doppio Italo Svevo. Dall’esilio forzato alla Sacca Serenella sull’isola di Murano, buco nero nella vita privata e oblio letterario insieme, alla lettera impossibile scritta a Pirandello, i testi di questa pubblicazione fanno emergere il personaggio celato dall’uomo e condannato a diventare scrittore. Grazie alla sua conoscenza di Svevo, Puppa costruisce un pastiche teatrale alla Tom Stoppard, «partendo dal presupposto che la finzione spesso è più vera della realtà e che il monologo, forse, oggi è la forma più socievole del dialogo».

n. 19 - 104 pagine arabe in brossura cucita a filo refe. Dimensioni a libello chiuso 12X18, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina stampata su cartoncino Fedrigoni Materica da 180 gr.

A cura di: Maria Dipino
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee

L'autore
Già ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Venezia, Paolo Puppa ha curato monografie su svariati attori e registi, sulla storia della messinscena e della drammaturgia, e volumi su Pirandello, Fo, Rosso di San Secondo, Ibsen, D’Annunzio, Goldoni. Come commediografo ha all’attivo numerose opere, tradotte e rappresentate anche all’estero, tra le quali La collina di Euridice, Zio mio, Venire, a Venezia, Il teatro della pandemia, Altre scene e La fine del mondo: una vita in serie. Ha ricevuto vari premi, tra cui quello dell’Associazione critici di teatro per Parole di Giuda e il Premio Ugo Betti per Scosse in famiglia.

«Puppa, oltre alle doti di creazione drammaturgica e di affabulazione con letture-performance portate in palcoscenico, ha una solida preparazione storico-filologica, conosce benissimo le opere degli scrittori suoi epistolografi, la loro storia redazionale e le loro tecniche espressive». – Alberto Granese

Link: https://www.sbhu.it/eventi/lettere-in-scena-italo
-svevo-scrive-alla-moglie-e-a-pirandello/
 

[home page] [lo staff] [meteo]