torna alla homepage


La saggista friulana Giada Messetti ospite di
Leggermente a San Daniele del Friuli


Sabato 24 Febbraio, alle ore 21.00, presso il cinema Splendor di San Daniele del Friuli sarà per Leggermente un’attesa serata: intervistata da Alessandro Venier, l’incontro con una grande esperta sinologa, giornalista e saggista friulana Giada Messetti.

Giada Messetti ha una grande conoscenza della civiltà e della cultura cinese, ha trascorso molti anni in Cina, dove è stata corrispondente per la RAI e collaboratrice di diverse testate giornalistiche («Diario», «Corriere della Sera», «la Repubblica»). Ha curato trasmissioni televisive e radiofoniche di Rai e La7 («#CartaBianca», Risciò). Per Mondadori ha pubblicato i volumi Nella testa del Dragone (2020) e la La Cina è già qui (2022).

Nel nuovo assetto mondiale «l'Occidente ha bisogno della Cina tanto quanto la Cina ha bisogno dell'Occidente», e perciò, sostiene la Messetti, il modo occidentale deve confrontarsi con una cultura differente senza presunzione in «uno scenario completamente inedito che richiede ascolto, studio, reciproca comprensione».

E’ quindi necessario partire dalla conoscenza delle differenze che caratterizzano questa grande e antica cultura, sia le differenze esistenti al suo interno (“ci sono mille Cine”) che in rapporto all’Occidente. Tuttavia, avverte la Messetti, si tratta di un’operazione non semplice: «c'è un lavoro molto faticoso da svolgere, un'opera di connessione e tessitura non più rimandabile, perché senza conoscere e capire il proprio interlocutore è impossibile interagire».

Nell’interessante percorso di conoscenza condotto dalla Messetti non c’è solo il Celeste impero, ma anche la storia più recente della Cina: dal «Nuovo Mao» Xi Jinping alla sfida con gli Stati Uniti per la governance globale, dal Sogno cinese al progetto della Nuova via della seta, dalle incredibili innovazioni tecnologiche alle proteste di Hong Kong, fino allo scoppio dell’epidemia di coronavirus.


[home page] [lo staff] [meteo]