torna alla homepage


Avventure in biblioteca sulle orme di Gioconda Belli


Animali fantastici, foreste dalla vegetazione lussureggiante, paesaggi incantati abitati da meravigliose creature: sono loro i protagonisti - con un richiamo alle atmosfere descritte nei libri che Gioconda Belli, protagonista di Dedica 2019, ha scritto per i bambini – di “Ogni biblioteca è un’avventura”, storie dal Centro America e dintorni. Si tratta della terza edizione della rassegna di letture organizzata dall’associazione Thesis, destinata a bambini di tutte le età e adulti, e che si terrà nelle cinque sedi delle biblioteche di quartiere di Pordenone, da mercoledì 3 luglio, nell’ambito di Estate a Pordenone 2019, e per la Biblioteca di Cordenons. 

Torna dunque il progetto di promozione della lettura, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone e il Centro Culturale “Aldo Moro di Cordenons, e il sostegno della Fondazione Friuli, curato dal direttore artistico di Dedica Claudio Cattaruzza, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, come momento formativo e di crescita culturale. Allo stesso tempo, la scelta delle biblioteche di quartiere si propone di incontrare diverse tipologie di pubblico nei luoghi della loro “quotidianità”, promuovendo lo sviluppo dell’aggregazione sociale e la valorizzazione della comunità. 

Grazie alla voce degli attori di Ortoteatro, il progetto “Ogni biblioteca è un’avventura” darà vita ai personaggi di una serie di storie, diverse per ogni appuntamento, con l’intento di disegnare un percorso avventuroso e divertente in più tappe che non mancherà di stimolare curiosità e immaginazione. 

Ecco gli appuntamenti. Mercoledì 3 luglio nella Biblioteca Nord di via Mameli “La fabbrica delle farfalle”; mercoledì 10 luglio nella Biblioteca Sud (Scuola primaria “G. Gozzi”) di via Vesalio “La luna vagabonda”, martedì 16 luglio nella Biblioteca “Jolanda Turchet” di via Pontinia “Come il gallo e gli altri animali arrivarono sulla terra”; venerdì 19 luglio nella Biblioteca “Renato Appi” del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons “La canzone dell’armadillo”; martedì 23 luglio nella Biblioteca di Torre (Bastia del Castello)“La strega Ciucci ed il bambino furbo”; mercoledì 31 luglio nella Biblioteca “Mary Della Schiava” di Largo Cervignano “Storie di ragazzi coraggiosi”. Gran finale lunedì 5 agosto alle 21 nel Chiostro della Biblioteca Civica con “Storie di lupi”, di Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri, serata speciale con i burattini e pupazzi realizzati da Michele Callegher e Jimmi Davies.

Tutti gli appuntamenti (tranne l’ultimo) sono alle 17, con ingresso libero.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Pordenone, tel. 0434 392970 biblioteca@comune.pordenone.it, www.thesis-pn.it 


[home page] [lo staff] [meteo]