torna alla homepage


In viaggio con pordenonelegge: aperte le adesioni
per l’Altopiano di Asiago con Mario Rigoni Stern


In viaggio con pordenonelegge, dalla metropoli dell’editoria al silenzio delle altitudini e dei luoghi narrati dallo “scrittore delle montagne”, Mario Rigoni Stern: non si è spenta l’eco dell’emozionante fine settimana alla scoperta della Milano della carta stampata, fra le redazioni del Corriere della Sera e i corridoi Mondadori dove nascono le idee intorno ai libri che leggiamo e che leggeremo.

E già si guarda al prossimo percorso, proiettato verso l’Altopiano di Asiago e i luoghi cari all’autore de “Il sergente nella neve” e de “Le stagioni di Giacomo”. Sarà Mario Rigoni Stern, infatti, il nume tutelare della prossima escursione di pordenonelegge il territorio, in programma sabato 26 maggio con una guida d’eccezione, il giornalista e scrittore Sergio Frigo, promotore culturale e presidente del Premio Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi.

Proprio a Rigoni Stern Sergio Frigo, vincitore dei premi Nevio Furegon per il giornalismo sociale e Giorgio Lago per la cultura, ha dedicato una innovativa app, un sito e un libro. Chi meglio di lui, dunque, per guidare i viaggiatori alla scoperta di un autore fedele alla sua terra come pochi: Mario Rigoni Stern, nato ad Asiago il primo novembre del 1921 e qui scomparso il 16 giugno del 2008, dopo la tragica parentesi della guerra e della pri­gionia non ha mai voluto staccarsene, contribuendo con la sua opera a definirne l’identità e i contorni.

I suoi libri sono un tramite fra le forze possenti della montagna e l’uomo contemporaneo: per questo col tempo è diventato un’icona di tutte le periferie del mondo, e la sua opera e la sua figura rimangono vive anche a dieci anni dalla sua scomparsa.

L’itinerario curato da Fondazione Pordenonelegge.it partirà alle 9 da Pordenone, per arrivare intorno a fine mattinata sul monte Kaberlaba, e ammirare un panorama unico molto amato da Rigoni Stern. Ci sarà poi il tempo per degustare i sapori del territorio, per conoscere realtà produttive e per passeggiare in centro alla scoperta dei luoghi cari all’autore e citati nei suoi libri. Il rientro è previsto alle 19.30.

Adesioni da lunedì 23 aprile 2018 e fino a esaurimento posti disponibili. L’evento è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, Friulovest Banca, Turismo FVG e Pordenone with love. Info e prenotazioni Fondazione Pordenonelegge.it tel 0434.1573200 oppure Antonietti Viaggi di Robintur Spa - Via Montereale, 91 - Pordenone 0434.546354. 


[home page] [lo staff] [meteo]