torna alla homepage


Il Premio Castello di Villalta incontra i giovani:
al via laboratori e progetti per le scuole del territorio


I giovani incontrano la poesia: si rinnova nel corso dell’anno l’appuntamento con i progetti rivolti a studenti e insegnanti delle scuole d’istruzione secondaria di secondo grado, promossi dal Premio Castello di Villalta Giovani per avvicinare i ragazzi alla poesia, attraverso il confronto intorno a raccolte e libri recenti di giovani poeti. La giuria del Premio, composta da Roberto Cescon, Azzurra D'Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi, Franca Mancinelli e Gian Mario Villalta (presidente), nei prossimi mesi selezionerà i tre libri finalisti dell'edizione 2018.

Si potranno innanzitutto attivare nelle scuole laboratori di poesia secondo le modalità didattiche preferite (durante l’attività curricolare ma anche nell’ambito di progetti pomeridiani o con l’Alternanza Scuola Lavoro). L’adesione al progetto va comunicata via mail entro il 10 dicembre 2017, scrivendo a premio@castellodivillaltapoesia.com  indicando il docente di riferimento, la scuola e le classi/i gruppi di studenti coinvolti.

Entro il 15 gennaio 2018 si riceveranno i file pdf dei tre libri finalisti e, su richiesta, il pdf dell’antologia dei poeti che hanno vinto il Premio Castello di Villalta e che potrà essere oggetto di un ulteriore laboratorio: la raccolta include nomi di riferimento della scena nazionale come Franco Buffoni, Maurizio Cucchi, Stefano Dal Bianco, Milo De Angelis, Giampiero Neri. Anche su di essa potrà essere realizzato il laboratorio. Naturalmente il Premio favorisce l’interazione con il lavoro dei ragazzi: le recensioni e i commenti all’antologia o alle poesie dei singoli autori saranno pubblicati sul sito al link castellodivillaltapoesia.com e anche i ragazzi potranno diventare giurati: ogni classe/gruppo potrà infatti votare il libro che più è piaciuto fra i tre finalisti, concorrendo ad assegnare il Premio giuria degli studenti durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica 20 maggio 2018 al Castello di Villalta.

Un premio in libri è previsto per le tre migliori recensioni dei libri finalisti: sono ammesse recensioni individuali o di gruppo, della lunghezza max di 3000 battute da far pervenire al Premio entro e non oltre il 30 aprile 2018. Le recensioni saranno inoltre pubblicate sul sito e verranno valutate dai giurati del Premio Castello di Villalta Giovani. 

I ragazzi e i docenti che hanno realizzato i laboratori potranno partecipare alla cerimonia di premiazione domenica 20 maggio 2018 al Castello di Villalta, dietro prenotazione via mail, e nell’edizione di pordenonelegge 2018, in calendario dal 19 al 23 settembre 2018, un evento sarà dedicato al “diario” di questa esperienza di poesia condotta nel corso dell’anno: gli studenti racconteranno le attività svolte in occasione del Premio Castello di Villalta Giovani alla presenza dei poeti finalisti. Informazioni e dettagli sul sito castellodivillaltapoesia.com 


[home page] [lo staff] [meteo]