torna alla homepage


UTE di Sacile in Francia per la Fest'Italie
dell'Aquitania a La Réole


Parte con successo il primo esperimento di viaggio internazionale promosso dall’UTE di Sacile e Altolivenza (ma aperto anche ai non-soci), che cogliendo l’occasione di una festa dai colori italiani nella città gemellata di La Réole, porterà un gruppo di circa 30 persone a scoprire le bellezze della Francia, per una settimana di tour in questo ultimo scorcio di settembre.

Tappe a Chambéry in andata e a Lione al ritorno per il pullman in partenza da Sacile già il 20 settembre, che sarà raggiunto a Bordeaux il giorno dopo da quanti hanno preferito il viaggio in aereo. Intenso il programma del weekend, organizzato sotto la regia del Comitato per il gemellaggio francese e l’Associazione delle città gemellate d’Aquitania, che proprio sabato 23 settembre animeranno lungo la Garonna la loro prima “Fest’Italie”, una giornata intensa di esposizioni, visite guidate, piccola fiera turistica, musica e occasioni conviviali.

A questa manifestazione anche l’UTE porterà un proprio contributo, con le ultime pubblicazioni dedicate alla storia locale, per molti versi intrecciata con le memorie di molte famiglie laggiù emigrate proprio dal nostro territorio lungo il Novecento. Per questo sarà presentata in anteprima proprio in quel contesto la mostra fotografica “In volo sul Friuli” (gentilmente concessa dalla casa editrice Corvino di Fagagna, curatrice anche del catalogo), che riunisce una serie di vedute aeree scattate dal fotografo e maresciallo della forestale regionale Stefano Zanini, che porterà un po’ di colori e ricordi friulani in Aquitania, prima della sua esposizione ufficiale a Sacile il prossimo ottobre, nell’ambito delle iniziative del nuovo Anno Accademico UTE.

Altre visite in programma per la comitiva durante le giornate francesi, una passeggiata guidata nel centro storico di Bordeaux e in battello lungo la Garonna, oltre alla scoperta di La Rochelle, città marinara sull’Atlantico. All’interno del gruppo, che sarà accompagnato dalla Presidente UTE Marta Roghi e dal Direttore Chiara Mutton, anche Presidente del Comitato per i gemellaggi di Sacile, molte le Associazioni della città rappresentate da loro referenti: gli Amici della Musica, il Circolo della Cultura e del Bello, l’ADOfvg, il Coro Contrà Camolli, Radio Palazzo Carli, oltre alla presenza istituzionale dell’Amministrazione comunale, con l’Assessore Maurizia Salton.


[home page] [lo staff] [meteo]