torna alla homepage


"Voci di umanità": libreria UBIK di Trieste
la presentazione del libro

Mercoledì 17 aprile alle ore 18.00

Ventuno voci. Ventuno storie. Ventuno visioni della realtà con, a fare da denominatore comune, l’«amore appassionato e magnanimo per l’umanità». Conversazioni nate davanti al microfono di una radio – Rai RadioUno della Sede Regionale del Friuli Venezia Giulia – e messe nero su bianco sulle pagine di un libro curato dall’autore e conduttore radiofonico Paolo Iannaccone.

Un lavoro lungo e minuzioso di ascolto, prima, di scrittura e rilettura poi. Un percorso appassionante sulla strada di un’umanità viva e presente che scorre nelle pieghe di un mondo in cui la barbarie quotidiana stordisce con le sue urla assordanti: è un vero e proprio “vento sottile” che, fortunatamente, soffia nonostante tutto e al quale l’Autore ha sentito con forza di dover dare voce.

Arricchito dalle illustrazioni, di grande impatto e forza emotiva, dell’artista di origini calabrese e romano d’adozione Massimiliano Ferragina e dalla prefazione, molto ispirata, del vaticanista Luigi Accattoli, il volume edito da Cittadella Editrice – costola dell’importante realtà della “Pro Civitate Christiana” di Assisi – è un viaggio e, ancor più, un incontro con le voci e i volti di tante persone impegnate, in ambiti molto diversi, a fianco di uomini e donne del nostro tempo. Tra gli intervistati, ricordiamo don Luigi Ciotti, Daniela Corfini Luchetta, padre Alex Zanotelli, don Mario Vatta, don Pierluigi Di Piazza, don Fortunato Di Noto, Pino Roveredo fino a padre Alejandro Solalinde, al rabbino Alexander Meloni e a padre Arturo Sosa sj, superiore dei Gesuiti.

Mercoledì 17 aprile, alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Trieste (piazza della Borsa, 15) – ingresso libero – sarà la giornalista Fabiana Martini a presentare il volume alla presenza dell’Autore e di alcuni degli intervistati. A curare la lettura di alcuni brani interverrà l’attrice triestina Sara Alzetta, mentre gli interventi musicali saranno curati dagli allievi del Liceo “Dante-Carducci” di Trieste.


[home page] [lo staff] [meteo]