torna alla homepage


Trieste Mosaico di Culture: alla Libreria Ubik la presentazione del libro di Carla Lomi "Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura"


L’inconscio si rivela alla coscienza con immagini archetipiche innate ed ereditarie, ma aperte a sempre nuove declinazioni e significati. Queste figure simboliche appaiono a chi le studia come forme vitali piene d’energia, in grado di farsi emblema di un compito e di una sfida per il nostro stesso tempo. È in quest’ottica che Carla Lomi affronta lo studio delle fate medievali, nel loro ruolo di madrine o amanti soprannaturali, quali immagine ancestrale e magica della donna e specchio del luminoso archetipo dell'Anima, indagato da Jung. L'autrice delinea le origini e i caratteri di Morgana, la guaritrice, e Melusina l'edificatrice, quali modelli alti e complessi del femminile in grado di dispiegare pienamente il potere dell'eros, lungo la via che unisce la ricerca della felicità alla dimensione etica. Così, intrecciando realtà e fantasia, le storie delle fate hanno aperto varchi all'altrove e al desiderio e favorito il distanziamento rispetto alle logiche e al potere maschile, mostrandone la sua fisionomia e tragicità.

Il tema della fata, regina della metamorfosi, ci ricorda infatti la stessa leggenda della Dama Bianca legata al castello di Duino, che rimanda a racconti con lo stesso intreccio diffusi nel vecchio Impero austro-ungarico e alla stessa corte degli Asburgo. Una donna viene scaraventata giù dalla torre dove il marito l'ha rinchiusa, pietrificata dal dolore, si trasforma in roccia mentre l'anima di lei continua a vagare per le stanze del maniero per rimanere accanto al bambino che dorme nella culla.

Nell'età del Disincanto, lo spaesamento di una collettività ormai arida ci invita a riscoprire l’etica della cura, qui riproposta con visioni meravigliose ma anche perturbanti che risvegliano la nostra immaginazione (facoltà cardine per la scienza e la poesia, per una più complessa conoscenza della natura, come ha insegnato Leopardi) per riconoscere la complementarità tra femminile e maschile e favorire un nuovo incontro tra natura e cultura, umano e divino, entro una visione olistica della realtà.

Il libro sarà presentato dalla psicologa Irene Candelieri, è inserito nell’ambito della rassegna “Trieste Mosaico di Culture 2024" organizzata da Alta-marea e Nordest Guide Aps con il patrocinio di FIDAPA BPW Trieste Storica. Interviene la Past President di FIDAPA Lucia Krasovec-Lucas. Introduce la presidente di AltaMarea Rina Anna Rusconi, modera la giornalista Marina Silvestri. Sarà presente l’autrice.

Irene Candelieri, Ph.D., psicologa psicoterapeuta, analista junghiana, socia CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica e IAAP – International Association for Analytical Psychology.

Carla Lomi, Ricercatrice Arpa, è stata referente del Gruppo di Studio Interdisciplinare dell'IAAPs (International Association for Art and Psychology). Ha ideato e condotto progetti volti alla conoscenza delle fiabe e dei classici della letteratura, ha pubblicato articoli e saggi su questi temi, è curatrice e coautrice del libro “Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione" (Nicomp 2011). Il volume "Le fate tra illusioni e disincanto" ha ricevuto significativi riconoscimenti nell'ambito di premi letterari nazionali e internazionali.

TRIESTE MOSAICO DI CULTURE
19 aprile 2024
Organizzato dalla Associazione Alta-marea e da Nordest guide Aps
Libreria Ubik ore 18.00
Galleria Tergesteo, Piazza della Borsa 15, Trieste
I percorsi dell’anima
Presentazione del libro di Carla Lomi
“Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura” Moretti&Vitali editori


In collaborazione con la rassegna
TRIESTE INCROCI LETTERARI
Organizzata dalla Libreria Ubik di Trieste
(autunno 2023-primavera 2024) 

Ricomincia a marzo 2024 la rassegna Trieste Mosaico di Culture, questa volta abbinata al ciclo di incontri “TRIESTE INCROCI LETTERARI. Viaggio nell’anima multiculturale della città”, ideato dalla Libreria Ubik di Trieste. 

La sinergia delle due iniziative culturali permette di alternare presentazioni di libri a cura della Ubik, incontri in libreria sulla storia delle comunità a Trieste, organizzati insieme, e visite guidate tra cui visite museali, itinerari insoliti e a tema e molto altro ancora delineate da Rina Anna Rusconi, Presidente dell’Associazione Culturale Alta-marea. Un insieme di proposte che accompagna il pubblico in un viaggio ideale alla scoperta dell’anima multiculturale della città.

Con la partecipazione di
Trieste Città che legge - Patto di Trieste per la lettura, P.E.N. Club Trieste, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Hammerle Editore in Trieste, Gitaviaggi, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica di Trieste, Comunità Greco- Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste


[home page] [lo staff] [meteo]