torna alla homepage


Prossimi appuntamenti alla Libreria Ubik di Trieste


GLI INCONTRI DEL MESE (PRIMA PARTE)

VENERDI’ 4 OTTOBRE, ORE 18

RAFFAELE GUADAGNIN presenta
“CRONACHE” e “NUOVE CRONACHE DI FULGENZIO DRACONZIO” (Poetikanten)
Interviene la professoressa Gabriella Valera
“È di maghi giardinieri e draghi burloni, abili spadaccine e regnanti legulei, di umbratili bibliotecarie, che narrano le sei eroicomiche "Cronache dello studioso cosmopolita Fulgenzio Draconzio", delle sue peregrinazioni fra i docili declivi della nivea Altavetta e le lugubri rupi di Torretempesta, nei giorni in cui i piccoli Rufina, Crispino e Anselmo riscattarono gli enigmatici elfi di Boscoselvaggio e i Tetri Paladini dello stregone Morgante sfidarono i temerari cavalieri di Arcospezzato. Non credetegli, se lo desiderate, non credete alle canzoni di gesta del bardo Saffiro o al Diario di bordo di capitan Bonaventura: a Fulgenzio, in realtà, non importa. Immaginate”.

VENERDI’ 11 OTTOBRE, ORE 18
SALVO ANZALDI autore di “NATO PER NON CORRERE” (CasaSirio) dialoga con LUCA GRION autore di “FILOSOFIA DEL RUNNING” (Mimesis)
Dialogo tra un giornalista e un filosofo, uniti dalla passione per la corsa.
È possibile correre i 42 km della Maratona di New York con un ginocchio in titanio e una malattia considerata sinonimo di immobilità? Sì, e ce lo ha dimostrato Salvo Anzaldi. Salvo è un giornalista, un appassionato di calcio e un fan sfegatato di Bruce Springsteen. Ed è emofilico: per lui anche la caduta più banale può avere conseguenze molto serie. La cosa migliore, per Salvo, sarebbe stata vivere una vita tranquilla, al riparo da ogni possibile trauma. Quella che racconta in questo libro, però, è una storia diversa.
Perché correre? Per quale motivo milioni di persone dedicano le loro energie a questa passione? Cosa possiamo imparare dai chilometri che ogni giorno percorriamo sotto la pioggia o alle prime luci del mattino? Rispondere a queste domande, per Luca Grion, significa dare forma a una vera e propria filosofia del running.

SABATO 12 OTTOBRE, ORE 18
RTL 102.5, MURSIA E LA MARINA MILITARE presentano “NAVE VESPUCCI. DIARIO DI BORDO (RADIOFONICO) DALLA SIGNORA DEI MARI” Di ELEONORA LORUSSO
Ne parlano con l’autrice Luigi Tornari, direttore responsabile della testata giornalistica di RTL 102.5; Capitano di vascello Gianfranco Bacchi, il Comandante di Nave Vespucci; Angelo Cimarosti, giornalista
“Un appassionato diario di bordo, con la storia, i segreti, le foto, gli aneddoti di Nave Vespucci. I ricordi di chi ha navigato tra i ghiacci del Circolo polare artico, di chi si è imbarcato in Australia per il giro del mondo della nave scuola della Marina Militare. Uomini e donne, marinai e ufficiali si raccontano e raccontano dettagli di vita quotidiana. Dove si dorme? Come si vive a bordo? Curiosità, riti scaramantici e storie di eroi (e amori) passati dalle onde del mare a quelle dell’etere sulle frequenze di RTL 102.5, radio ufficiale delle campagne di istruzione”.

LUNEDI’ 14 OTTOBRE, ORE 18
"UBIK ASTROLABIO. INCONTRI DI ARTE E POESIA"
Interviene il poeta e critico d'arte Enzo Santese, curatore della rassegna
Incontro dedicato a Giacomo Leopardi

GIOVEDI’ 17 OTTOBRE, ORE 18
ALESSANDRA BELTRAME presenta “NATI PER CAMMINARE” (Ediciclo)
Interviene il giornalista Alessandro Mezzena Lona
L’autrice, giornalista e autrice anche di “Io cammino da sola”, ha scoperto il cammino in solitaria come viaggio interiore e rinascita dopo un periodo di cambiamenti e separazioni, nel lavoro come nella vita privata. In queste pagine “ci porta nel suo mondo intimo fatto di sentieri, incontri e ricerca di senso della vita. La protagonista fa della sua esperienza materia che si appiccica alle suole, si sporca dell’odore e della polvere del mondo: il cammino è atto politico, è scelta di libertà contro i luoghi comuni, le cattive abitudini, la disumanità. Perché nasciamo bipedi, non stanziali. Perché chi migra non può essere fermato. Possiamo erigere muri, barriere, ma saranno sempre ostacoli parziali alla volontà, all’esigenza dell’uomo di spostarsi”.

LE PROMOZIONI DEL MESE

GUANDA, LA BORSA DEL LETTORE
In omaggio la borsa del lettore a chi acquista 2 libri del catalogo Guanda
In esclusiva per le librerie Ubik.
Fino a esaurimento scorte

ADELPHI/SIMENON
A chi acquista 2 libri di Georges Simenon, una shopper in omaggio.
Fino a esaurimento scorte

FAZI
-25% fino al 5 ottobre
Tutto il catalogo

ECONOMICA LATERZA
-25% fino al 6 ottobre

MONDADORI RAGAZZI
-25% fino al 5 ottobre
Tutti i tascabili per ragazzi Il Battello a Vapore, Geronimo Stilton, Mondadori e Bur Ragazzi


[home page] [lo staff] [meteo]