torna alla homepage


Prossimi appuntamenti alla
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste


Venerdì 18 ottobre, ore 17.00 – 18.30 ● Sala conferenze 2°piano

Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana
Con la conferenza Mussolini e D'Annunzio, Pietro Neglie (Dispes - Università degli studi di Trieste) continua il ciclo di incontri Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana, promosso dall’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.
L’iniziativa vuole approfondire la conoscenza di un evento di grande interesse storiografico, che è stato snodo fondamentale del primo dopoguerra per le sue molte sfaccettature e le sue ricadute sulle vicende della frontiera adriatica.
Negli appuntamenti, storici, ricercatori e specialisti affrontano alcuni degli aspetti propri dell’impresa fiumana: la dimensione politica e le relazioni internazionali; i problemi di storia militare e quelli della storia di genere; i legami con la massoneria e la mistica della patria; il rapporto di D’Annunzio con Mussolini e il fascismo, con i legionari dell’Impresa, con i cittadini di Fiume e le loro aspettative.
Il ciclo di incontri è anche un’iniziativa formativa per il personale docente della scuola.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste https://www.facebook.com/pages/
Biblioteca-Statale-Stelio-Crise-di-Trieste/1461878767399554


[home page] [lo staff] [meteo]