torna alla homepage


Online il nuovo sito Biblioteca statale Stelio Crise


In un momento così difficile, in cui siamo costretti a stare a distanza restando nelle nostre case, il web rappresenta per tutti l’unico luogo d’incontro e per gli Istituti culturali, come il nostro, il solo mezzo per stare vicini all’utenza, ai lettori, ai ricercatori. 

Oggi aggiungiamo un altro tassello al mosaico di possibilità offerte dalla rete e vi presentiamo il nuovo sito della Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste. 

Il sito web è stato realizzato dalla società Divulgando s.r.l. utilizzando un CMS Open Source e nel rispetto della normativa sull’accessibilità dei sistemi informatici. I contenuti sono stati curati dall’Ufficio comunicazione e valorizzazione della Biblioteca. Una nuova veste grafica per raccogliere tutte le informazioni sui nostri servizi, iniziative e, soprattutto, per consentire l’accesso diretto alle risorse informative e di ricerca bibliografica. 

Nella pagina “Cataloghi”, infatti, ci sono i link agli OPAC locali e nazionali (BiblioEst e Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN), alla piattaforma di prestito e consultazione digitale MediaLibraryOnLine – MLOL, e ai portali Internet Culturale ed Europeana che rendono fruibile e condivisibile il patrimonio digitale di biblioteche, archivi e musei d’Italia e d’Europa. In più sono presenti altre “Risorse online”, suddivise per ambito disciplinare, che abbiamo selezionato per agevolare e orientare gli utenti nel reperimento di informazioni per lo studio e la ricerca. 

Il nostro scopo è sollecitare e rispondere al bisogno informativo della comunità cittadina, e non solo, tracciando dei percorsi di ricerca di qualità e il nuovo sito web vuole essere uno strumento in più per avanzare in questa direzione.

https://bibliotecacrise.beniculturali.it/


[home page] [lo staff] [meteo]