Antico Caffè San Marco


torna alla homepage


Al Caffè San Marco la presentazione del libro
"Visioni dell'Apocalisse. L'immaginario
cinematografico della fine del mondo"


Mercoledì 17 luglio alle ore 18.30 all'Antico Caffè San Marco. Libreria e ristorante presentazione del libro "Visioni dell'Apocalisse. L'immaginario cinematografico della fine del mondo" (Mimesis, 2018)

Interverranno:

Giuliana Parotto (professore ordinario di Filosofia politica e Political Theory presso l'Università degli Studi di Trieste, autrice di numerosi lavori sull'escatologia e la filosofia della storia, che introdurrà il volume);

Stella Marega (dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica (Università dell'Insubria) e cultore della materia in Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Trieste, autrice e curatrice del volume);

Fabio Corigliano (dottore di ricerca in Filosofia del Diritto (Università di Padova) e docente presso la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – Ciels di Gorizia (autore del saggio "Il principio e la fine. La danza pastorale della metafisica in Melancholia di Lars von Trier", contenuto nel volume)

Annunciata, scongiurata oppure già accaduta, l’apocalisse è lo scenario di innumerevoli produzioni filmiche che hanno contribuito a dare forma all’immaginario collettivo del Novecento e del nuovo millennio. La prolificità e la diffusione globale delle trasposizioni cinematografiche della fine del mondo sono il segno della vitalità di una tensione escatologica millenaria, che continua a manifestarsi tramite simboli, indizi e suggestioni, popolando le fantasie e gli incubi di un’epoca vissuta costantemente sull’orlo della catastrofe.
Attraverso un ampio saggio introduttivo, otto contributi critici e quattro sezioni tematiche, questo volume passa in rassegna oltre un centinaio di pellicole tra classici del cinema d’autore, blockbuster hollywoodiani, B-movie, serie televisive e film d’animazione: l’intento è quello di tracciare una rotta per la comprensione del tema apocalittico, delineando una possibile mappa filmica dell’esperienza della fine e dei suoi risvolti filosofici e culturali.

ANTICO CAFFE' E LIBRERIA SAN MARCO
VIA CESARE BATTISTI 18
34125 TRIESTE
TEL 040 0641724


[home page] [lo staff] [meteo]