torna alla homepage


Leggere fa bene a tutti, meglio se lo si fa fin da piccoli
e assieme: riprendono gli appuntamenti
"Nati per Leggere" a Monfalcone


Secondo recenti ricerche scientifiche la lettura ad alta voce in età precoce, oltre a rappresentare per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l’adulto nel modo a lui più gradito, cioè con dedizione, partecipazione completa e senza distrazioni, accresce le capacità cognitive, sviluppa le competenze relazionali e costruisce le strutture mentali che consentono di capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose). 

La promozione della lettura, a tutte le età, è per la Biblioteca comunale il fulcro del servizio e le attività proposte hanno lo scopo di creare le condizioni migliori affinché la lettura sia da tutti considerata e vissuta come un momento ricco e piacevole dell’esistenza.

Ecco quindi l’ampia offerta di libri scelti dalla miglior produzione editoriale, lo spazio ampio che la Biblioteca comunale offre (oltre 2.000 mq.) e l’orario continuato (51 ore di apertura settimanali).

Nel corso dell’anno vengono inoltre proposte diverse attività di lettura ad alta voce per i bambini e adulti che, oltre a valorizzare la lettura, aggiungono l’elemento sociale e partecipativo, poiché i lettori volontari del gruppo “Lettori in Cantiere” attivi da diversi anni e che offrono il loro tempo e la loro voce, costituiscono quella rete di adulti appassionati, capaci di veicolare l’importanza della storie e il valore della lettura a tutte le età e in ogni circostanza. 

Nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, a cui la Biblioteca aderisce dal 2005, riprendono da lunedì 9 ottobre gli appuntamenti per i bambini dai 3 ai 7 anni con le Storie ad alta voce alle ore 17.00 nella Sezione ragazzi della Biblioteca. Gli appuntamenti proseguiranno ogni due settimane: lunedì 23 ottobre, lunedì 6 novembre, lunedì 20 novembre, lunedì 4 dicembre e lunedì 18 dicembre sempre alle ore 17.00


[home page] [lo staff] [meteo]