torna alla homepage


Corso propedeutico di Aikido Tradizionale di Iwama


Ripartono lunedì 4 settembre, dopo il successo estivo di Aikido in Pineta 2017, le lezioni di Dentō Iwama Ryu Aikidō – o Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama presso l’Aiki Shuren Dojo Trieste, ospite della palestra “piccola” dell’Istituto Comprensivo “Divisione Julia” di viale XX Settembre 26, a Trieste.

L’Aikido Tradizionale è un patrimonio tecnico e filosofico ai massimi livelli del Budo giapponese e rappresenta un percorso di riconciliazione che, attraverso lo studio sistematizzato di tecniche di difesa a mani nude (taijutsu), con la katana (aikiken) e con il bastone (aikijo), e tramite un approfondito studio della respirazione e dei movimenti corporei di armonizzazione, porta ad un miglioramento fisico, emotivo e psicologico del praticante.

Il mese di settembre, il primo di attività sul tatami dopo la pausa estiva, sarà dedicato ad un peculiare percorso introduttivo e di accompagnamento alla pratica per i neofiti ed i principianti: iscrivendosi al periodo di prova mensile propedeutica e senza ulteriore impegno, sarà possibile scoprire se la Via dell’Armonizzazione delle Energie - significato letterale della parola Aikido - sia la scelta più idonea e se si sia portati a proseguire nello studio e nella pratica.

Al termine del primo mese, infatti, senza vincoli o obblighi di sorta, i neofiti potranno valutare assieme al responsabile dei corsi (dojo-cho) se proseguire nei corsi curati da Iwama Budo Kaio decidere liberamente di abbandonarli.

Le lezioni sono dirette dal maestro Enrico Neami, cintura nera terzo dan della scuola Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai – diretta da Saito Hitohira Jukcho, il cui dojo tradizionale (palestra) è a Iwama, Giappone, medesimo luogo ove l’Aikido ebbe i natali negli anni ’40 del Novecento – e la pratica ha luogo a piedi nudi su un’apposita materassina;le attrezzature per i principianti vengono messe a disposizione gratuitamente dall’associazione. 

Perogni dettaglio e per poter accedere al periodo di prova propedeuticaè possibile presentarsi in dojo (viale XX Settembre 26) negli orari di pratica o contattare l’Iwama Budo Kaia s.d. su info@iwamabudokai.net o al numero di telefono cellulare 366.2950652per ottenere tutte le opportune informazioni. 

L’associazione è inoltre presente su Facebook alla pagina @iwamabudokai o sul canale Telegram t.me/iwamabudokai

www.iwamabudokai.net


[home page] [lo staff] [meteo]