torna alla homepage


Anche a San Valentino acquisti a rate


Sempre più prestiti, anche per San Valentino, per fare un regalo o per andare in vacanze. È quanto risulta da un'analisi di Creopay (www.creopay.cloud), la newco fondata da Antonello Fontanelli, avvocato specializzato nella gestione dei crediti, che ha ideato un sistema «customer-centric» per migliorare la performance e la qualità di vita degli italiani.

Molti dei nostri connazionali, infatti, non riescono poi a restituire nei tempi previsti gli importi concessi loro dalla banca o dalla finanziaria: gli italiani segnalati ai sistemi di informazione creditizia (SIC) come cattivi pagatori sono oltre 16 milioni.

«Considerando tutti i settori -dall'automobile ai viaggi- nell'ultimo anno il credito al consumo ha segnato una crescita del 7,4%, sfiorando i 22 miliardi di euro, con una prevalenza di prestiti di importo inferiore ai 5.000 euro che costituiscono il 46% del totale» puntualizza Giorgio Mottironi, co-fondatore e chief strategy officer di Creopay.

Quello italiano, insomma, non è più un popolo di risparmiatori. L'attitudine a pagare a rate è diventato un comportamento ormai abituale anche nel Belpaese: tutto ormai viene consumato, con buona pace dei nostri nonni che ci avevano insegnato a conservare e a riparare.

Oggi si preferisce invece buttare qualcosa e ricomprare a rate il nuovo sostituto piuttosto che affrontare in una volta sola le spese di riparazione. Così il baratro del progressivo indebitamento privato e della saturazione della capacità di spesa del ceto medio sembra essere sempre più vicino.

Perfino Amazon ha lanciato un sistema di rateizzazione automatico degli acquisti. E da qui, da parte dei consumatori, la necessità di adottare efficaci metodi per controllare le spese ricorrenti rispetto alle proprie fonti di reddito. Mentre da parte dei fornitori nasce l'esigenza di offrire ai clienti l'opportunità di rateizzare anche i più semplici acquisti.

Creopay offre entrambe le soluzioni: la possibilità per le aziende di gestire in modo rateizzato i pagamenti per i propri clienti è già pronta, mentre per i consumatori tra giugno e settembre 2020 verrà resa disponibile una app con il controllo della spesa.

«In effetti comprare o pagare tutto a rate, con strumenti che smaterializzano l'idea del denaro con cui siamo cresciuti ed abbiamo fatto i conti può essere un rischio nell'ottica di perdere il controllo delle proprie finanze. Ma con Creopay da una parte allarghiamo l'opportunità di gestire in modo "smart" la "customer journey", dall'altra forniamo uno strumento di coscienza finanziaria» spiega Giorgio Mottironi.

«Con Creopay, da una semplice bolletta alla fattura del leasing di una macchina, aziende e consumatori possono dire addio alle vecchie telefonate e gestire quanto scaduto con pochi semplici click ed una procedura di pagamento rapida e digitale» assicura l'avvocato Antonello Fontanelli.

«Con questo strumento le aziende italiane sono in grado di recuperare con un costo di processo bassissimo almeno il 50% del proprio scaduto entro 30 giorni» conclude il fondatore di Creopay. (AJ-Com.Net). 

[home page] [lo staff] [meteo]