torna alla homepage


ShorTS International Film Festival: va a Simone Massi
il Premio Cinema dell'Anima della 25ª edizione


La 25a edizione dello ShorTS International Film Festival (Trieste, 28 giugno - 6 luglio 2024) assegna il davvero speciale Premio Cinema dell'Anima all'animatore Simone Massi. La consegna del Premio, fissata per venerdì 28 giugno presso il Giardino Pubblico, verrà preceduta da una Masterclass dell'Autore curata da Maurizio di Rienzo (direttore artistico ShorTS IFF), e puntellata dalla proiezione di Tengo la posizione (Italia 2001), Io so chi sono (Italia 2004), Dell’ammazzare il maiale (Italia 2011) - tre cortometraggi che tracciano il percorso di un regista animatore indipendente che si contraddistingue per la sua peculiare tecnica drammaturgico-espressiva. Seguirà, sempre al Giardino Pubblico di Trieste, la proiezione di Invelle (Italia 2023), primo lungometraggio dell'autore marchigiano presentato lo scorso anno nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nei prossimi mesi distribuito da Lucky Red.

Motiva così l'assegnazione del Premio Cinema dell'Anima Maurizio di Rienzo: «Animo artistico resistente, narratore di storie eticamente proprie e territoriali quanto universali, capace di sviluppare una peculiare tecnica di disegno drammaturgico, evocativo-immaginifica eppure intimamente realistica. Il passato narratogli della e nel suo humus di Pergola, Marche pesaresi, s’innesta nel presente di quadri mobili, pregnanti di contadini campagna animali bambini donne, fra stagioni guerre pacificazioni, in un altrove di luoghi familiari che scorre su binari di memoria e attesa, di adesso e Infinito. È davvero un riconoscimento ad personam questo inedito Premio Cinema dell’Anima che ShorTS 2024 dona a Simone Massi Artista senza tempo».

BIOGRAFIA
Simone Massi è nato a Pergola (PU) il 23 maggio del 1970, dove tuttora vive in una casa di campagna tra le colline marchigiane, lontano dalla modernità, dagli ambienti che contano. Ex operaio, formatosi poi alla Scuola del Libro di Urbino, ha pensato e disegnato uno per uno i fotogrammi dei suoi film in un lavoro faticoso, minuzioso. Ha realizzato e diretto animazioni selezionate nei festival di 75 Paesi del Mondo. Vincitore di oltre 300 premi, fra cui un David di Donatello, tre Nastri d’Argento, un Premio Flaiano per l’animazione realizzata all’interno del documentario La strada dei Samouni, Premio Oeil d’Or al Festival di Cannes 2018. Invelle è il suo primo lungometraggio.

ShorTS International Film Festival si realizza grazie a Mic – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali, EstEnergy - Gruppo Hera, Bazzara Caffè, Chin8 Neri. Si ringrazia la Comunità Greco-Orientale di Trieste per aver messo a disposizione la Sala Xenia. ShorTS International Film Festival è inserito nella rassegna "Trieste Estate 2024".

Regolamento completo su maremetraggio.com/edizione-2024/shorts-comics-marathon

ShorTS International Film Festival: www.maremetraggio.com  


[home page] [lo staff] [meteo]