torna alla homepage


MONDOFUTURO: Festival della Fantascienza di Trieste
e ARPA FVG e il mare sottosopra


Sabato 27 marzo alle 14 il Festival della Fantascienza di Trieste propone un appuntamento EXTRA di MONDOFUTURO, il ciclo di incontri per parlare di scienza e fantascienza e immaginare il futuro. 

In collaborazione con ARPA FVG, La Cappella Underground di Trieste e il Sistema Regionale delle Mediateche del FVG nell’ambito del progetto Mediatecambiente, un incontro dedicato alla salvaguardia dell'ecosistema marino all'insegna della formula doc&talk.

Alle 14, sui canali social del Trieste Science+Fiction Festival, Simona Regina dialogherà con Stellio Vatta, direttore generale di ARPA FVG, Francesco Cumani, biologo marino di ARPA FVG, Diego Cenetiempo, regista della mediateca La Cappella Underground, per presentare il documentario Il mare sottosopra.

Il mini documentario ci porta in mare a seguire sul campo le attività che ARPA FVG svolge per monitorare e tutelare l'ecosistema marino, e documenta l'impegno dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente nell'ambito della Marine Strategy. Si parlerà di microplastiche in mare e rifiuti spiaggiati, di buone pratiche di sostenibilità e dell'importanza dell'educazione ambientale per conoscere il mare e i suoi abitanti e per proteggerli.

A seguire, la proiezione del documentario “Il mare sottosopra, l’impegno di ARPA FVG nella Marine Strategy”.

L'appuntamento quindi è sabato alle 14 sul canale YouTube del Festival https://www.youtube.com/watch?v=3OVPYyvtMYc e sulla pagina Facebook con Il mare sottosopra. Buona visione!

MONDOFUTURO è un ciclo di incontri di scienza e fantascienza che nasce sulla scia degli “Incontri di Futurologia” del Festival della Fantascienza. Il progetto, ideato e realizzato da La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival, si avvale del patrocinio della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e di Inaf-Osservatorio Astronomico di Trieste. 

EXTRA 1 - IMMAGINA SE... Rob Hopkins https://www.youtube.com/watch?v=CiHPfiB8L_k 

MONDOFUTURO 2021

1-Qui l'intervista a Giulia Blasi e la Rivoluzione Z 
https://www.youtube.com/watch?v=C7hbPpd2N3U&t=879s 

2-Qui l'intervista a Andrea Lorenzon sui suoi Cartoni Morti
https://fb.watch/3ZO6uI-Jpt/

3-Qui l'intervista a Luca Perri e il sogno marziano
https://fb.watch/3ZOePQX40k/

4- Qui l’intervista a Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale)
https://www.facebook.com/TriesteScience
Fiction/videos/145708310747209


5 - Qui l'intervista a Roberta Balestrucci Fanceulli e Anna Gregorio
https://www.youtube.com/watch?v=gcjaCu9Saws&t=152s

MONDOFUTURO 2020: un archivio di 30 incontri tutti disponibili online

Sono oltre 30 i protagonisti dell’edizione 2020 di MONDOFUTURO: gli appuntamenti settimanali proposti dal Trieste Science+Fiction Festival per riflettere sugli anni Venti del terzo millennio.

Dal “Contagio” di Paolo Giordano a “Contagion” di Steven Soderbergh, dalla pandemia di coronavirus alla peste di Vallescura, le interviste sono un’occasione per riflettere sulla distopia del presente, nella convinzione che la fiction sia un modo per comprendere la realtà e la scienza sia la chiave per trovare soluzioni. E allora nei 30 incontri dell’edizione 2020 di MONDOFUTURO siamo entrati nei laboratori di ricerca, nelle pagine di libri e dietro le quinte del web per interrogarci sul nostro futuro e su quello del pianeta.

Dagli astronauti Luca Parmitano e Umberto Guidoni alle scrittrici Loredana Lipperini e Chiara Valerio, dai Manetti Bros all'astrofisico Amedeo Balbi, dalla scienziata Barbara Mazzolai alle divulgatrici Licia Troisi e Roberta Villa, dal filosofo Telmo Pievani all’indagatore dei misteri Massimo Polidoro: l’archivio di MONDOFUTURO offre alle appassionate di fantascienza e amici del Festival un viaggio tra fiction e realtà.

www.sciencefictionfestival.org/mondofuturo/


[home page] [lo staff] [meteo]