Ciak, si gira: inizia ufficialmente il 16° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo.
Dal 2 dicembre sarà online il bando di concorso per partecipare (sul sito
www.premiomattador.it),
che invita i giovani tra i 16 e i 30 anni a scrivere e illustrare opere cinematografiche. Le novità, le prossime tappe e tutte le opportunità della nuova edizione saranno annunciate
sabato 30 novembre alle 17 al Circolo della Stampa in Sala Alessi (Corso Italia 13), prima della lecture sulla sceneggiatura “MARE FUORI Un ponte tra generazioni”, a cura degli sceneggiatori e ideatori della serie televisiva, Cristiana Farina e Maurizio Careddu, con la partecipazione di Sara Cavosi, vincitrice del 6° Premio Mattador nel 2015 e nuova firma della celebre serie.
Focus dell’incontro che presenta la 16a edizione sarà il percorso di sceneggiatura di Mare Fuori (prodotta da Rai Fiction e Picomedia), serie di grande successo, tra giovani e non, grazie alla presenza degli autori: le storie, le speranze, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di giovani detenuti in un carcere minorile a picco sul mare, che esplorano l'amicizia, l'amore e i sogni di un futuro migliore.
Nell’occasione verrà consegnato l’8° Premio Ananian/Mattador, progetto ideato in collaborazione con la Fondazione Filantropica Ananian di Trieste, che ogni anno riconosce il talento di alcuni meritevoli autori e autrici del Friuli Venezia Giulia, che hanno partecipato al Concorso Mattador, con l’assegnazione di un premio di 1.000 euro.
Sarà, inoltre, presentato il terzo volume degli “Atti del 4° Convegno” dal titolo “Il colpo di scena tra adattamento e nuove creatività” (Edizioni EUT) a cura di Fabrizio Borin e Paolo Quazzolo. Il terzo libro de “I Dialoghi di Mattador” raccoglie gli interventi tenuti da docenti, studiosi e registi, al Convegno sulla sceneggiatura che si è svolto a novembre 2023 a Gorizia (DAMS), in collaborazione con gli Atenei di Trieste e di Udine e il Premio Amidei, con il patrocinio del Comune di Gorizia e di GO! 2025.
Il Lancio del 16° Bando si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
L’incontro con il mondo Mattador, anteprima del lancio ufficiale, ci sarà anche venerdì 29 novembre alle 11 al Caffè San Marco a Trieste (via Cesare Battisti 18), quando sarà presentato il nuovo libro di Fabrizio Borin, già docente di Storia del Cinema a Ca’ Foscari e direttore artistico del Premio, intitolato "Venezia e il Veneto nell'immaginario di Federico Fellini" (Edizioni Il Poligrafo), in dialogo con la giornalista Elisa Grando.
I giovani autori che saranno selezionati concorreranno per i diversi riconoscimenti del Premio Mattador, rivolto a ragazzi italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti che vogliono avvicinarsi alla scrittura cinematografica. I vincitori potranno sviluppare il proprio progetto lavorando a stretto contatto con tutor professionisti. Con una novità: da questa edizione ci sarà una tutor in più per la categoria dedicata alla serie tv, Series, Monica Mariani, autrice televisiva, sceneggiatrice, editor di lunga o eterna serialità (come “Un posto al sole”), che si affianca ai tutor storici di Mattador: Maurizio Careddu sempre per Series, Vinicio Canton e Alejandro de la Fuente per il Soggetto, Daniele Auber per Dolly, Diego Cenetiempo e Andrea Magnani per Corto86.
BIO RELATORI
Cristiana Farina Laureata in lettere, è una delle autrici più eclettiche del panorama italiano, con molti anni di esperienza come sceneggiatrice, autrice per la televisione di intrattenimento, produttrice creativa, responsabile dei progetti di intrattenimento e produttrice televisiva. Ha iniziato a lavorare come sceneggiatrice in tv nel 1996, con la popolare soap opera italiana "Un Posto al Sole". Dopo un breve intermezzo a "Il Grande Fratello" come editor delle strisce quotidiane, ha dato vita a "Vivere" e "Centovetrine" due soap decennali andate in onda su Canale 5. Per il cinema ha scritto film popolari come "Melissa P" nel 2005, diretto da Luca Guadagnino. Ha lavorato come showrunner su "Amiche Mie" in televisione, una serie di Mediaset diretta da Luca Miniero e Paolo Genovese. Il suo ultimo lavoro come ideatrice e capo sceneggiatrice è "Mare Fuori", una serie televisiva di successo per la Rai che le ha fatto vincere l’ambito Premio Flaiano e il Nastro d’Argento nel 2023. Ha realizzato come showrunner la docuserie su Raffaella Carrà in onda su Disney+ dal 27 dicembre 2023. Attualmente sta lavorando su diverse idee originali sia per il cinema che per la televisione. Nel 2024 è relatrice della Lecture “Mare Fuori Un ponte tra generazioni”, in apertura del 16° Bando di concorso del Premio Mattador.
Maurizio Careddu Nato a Roma dove consegue la Maturità classica. Mentre frequenta l’Università comincia ad interessarsi al mondo dell’audiovisivo realizzando cortometraggi, documentari industriali, video musicali. Partecipa poi al Corso di Sceneggiatura Rai e successivamente è creatore e sceneggiatore di molte serie di successo per la Rai e per Mediaset, come “I Cesaroni”, “La Squadra”, “Distretto di Polizia”, “Un posto al Sole”, “Squadra Antimafia” e “Benvenuti a Tavola”. Ottiene il Premio Scardamaglia Migliore sceneggiatura televisiva 2016 promosso dal “Roma Fiction Fest” per la sceneggiatura di “Rocco Schiavone” scritta insieme ad Antonio Manzini. Nel 2023 vince il Nastro d’argento e il Premio Flaiano per la sceneggiatura di “Mare Fuori”. Per il cinema ha scritto “Zamora”, l’esordio alla regia di Neri Marcorè. È socio fondatore della Writers Guild Italia. Ha insegnato sceneggiatura alla Naba University e al Master di sceneggiatura Rai di Perugia. Dal 2009 è tutor di Mattador e dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo, coordinatore dei Lettori e della selezione lavori del Premio. Dalla Quindicesima Edizione è tutor di Series e nel 2024 è relatore della Lecture “Mare Fuori Un ponte tra generazioni”, in apertura del 16° Bando di concorso del Premio Mattador.
Sara Cavosi Nata a Roma, dove vive e lavora. Dopo la laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza, si diploma in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Firma testi teatrali, libretti d’opera, serie radiofoniche. Nel 2015 vince il Premio Mattador al Miglior Soggetto con “L’Amor Fu”, scritto insieme a Fabio Marson, e il Premio Letterario Marguerite Yourcenar con il racconto “Il Bisonte”. Finalista al Premio Carlo Bixio per la miglior sceneggiatura di fiction e al Premio Cendic Segesta, nel 2016 pubblica il suo primo romanzo breve “Michele guarda il mare”. Nel 2019 “L’Amor Fu” è selezionato tra i finalisti di Biennale College alla Biennale di Venezia. Attualmente lavora sulla sceneggiatura de “L’Amor Fu” e sulla serie tv “Il Gregge”, entrambi in fase di scrittura. A pochi anni dalla sua premiazione, è tornata a Mattador come componente della Giuria dell’11° Premio, nel 2020. Nel 2024 partecipa alla Lecture “Mare Fuori Un ponte tra generazioni”, in apertura del 16° Bando di concorso del Premio Mattador.
Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane talento triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato. Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo.
L’Associazione MATTADOR dal 2009 sostiene il talento dei giovani e li accompagna con professionalità e passione verso un possibile futuro nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Alcuni numeri: 10 Tutor, 65 Lettori per ogni edizione, 7 Curatori delle Sezioni del Premio, 20/30 Componenti di troupe per ogni produzione, 75 Relatori nelle 15 presentazioni del Premio, 15 Pregiate firme dell’arte contemporanea per il Premio d’Artista.
E ancora oltre 2.700 partecipanti, 48 borse di formazione Mattador, 12 borse di formazione Corto86, 11 borse di formazione Dolly, 4 borse di formazione Series, 11 corti e 3 lungometraggi realizzati, 4 video e 4 film brevi prodotti, 16 volumi pubblicati, 75 Componenti di Giuria in 15 edizioni (tra cui: Maurizio Braucci, Carlo Lucarelli, Enzo Monteleone, Minnie Ferrara, Wilma Labate, Gianluca Arcopinto, Valentina Pedicini, Lorenzo Mattotti, Pupi Avati, Ivan Cotroneo, Alessandro Rossetto, Stefano Mordini, Luca Lucini, Alessandro Angelini, Marcello Fois). I libri e i film realizzati, i contratti sottoscritti, le carriere intraprese testimoniano la concretezza della proposta di Mattador. Tutte le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili gratuitamente in versione digitale sul sito di EUT - Edizioni Università di Trieste. I video realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale YouTube MATTADOR.
Il Premio MATTADOR è reso possibile grazie alla passione della sua squadra di lavoro e grazie contributo di MiC Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.
www.premiomattador.it
|
|