torna alla homepage


"La ragazza ha volato" di Wilma Labate, girato a Trieste, in prima visione al cinema Ariston di Trieste


Il film “LA RAGAZZA HA VOLATO” (Italia, Slovenia, 2021, 93’) di Wilma Labate (“La mia generazione”, “Domenica”), girato e ambientato a Trieste e basato su uno script dei fratelli D’Innocenzo, con Alma Noce e Luka Zunic, sarà in programma in prima visione dal 23 giugno al cinema Ariston, sala d’essai in Viale Romolo gessi n. 14 gestita da La Cappella underground. Presentato con successo alla 78. Mostra del Cinema di Venezia, “La ragazza ha volato” è stato realizzato con il supporto della FVG Film Commission.

Il film racconta la storia di Nadia, un’adolescente scomoda che vive a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente, in cui la protagonista cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso. Le riprese sono state effettuate nei quartieri di San Giacomo e Ponziana, oltre alle zone di Via Locchi e del Porto Nuovo, alla SISSA e al Burlo Garofalo. Nel cast, la giovanissima Alma Noce (“Gli anni più belli”) interpreta la protagonista, affiancata da Luka Zunic (“Non odiare”) nella parte di Brando, Rossana Mortara (“Habemus Papam”) e Massimo Somaglino (attore teatrale, per la prima volta sul grande schermo) nel ruolo dei genitori, Livia Rossi (“Hammamet”) nella parte della sorella.

«È una storia fatta di personaggi che subiscono la vita nel disordine e l’inerzia» racconta la regista Wilma Labate. «Nadia è una ragazzetta attraente che si muove nel grigiore, con una famiglia affettuosa ma immobile nel destino della periferia, non degradata, solo difficile e sciatta. È ambientata a Trieste, una città con le strade pulite e il centro sontuoso stretto da vecchi quartieri operai e forti presenze balcaniche. Ma la storia è universale e potrebbe essere ambientata in qualsiasi città, grande o piccola, italiana o estera. In conclusione: la vita è molto più contraddittoria della finzione».

Trailer: https://youtu.be/e2SiiToRVUI 

Informazioni sul sito web www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org www.lacappellaunderground.org


[home page] [lo staff] [meteo]