torna alla homepage


I film della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia al cinema Ariston di Trieste


I film della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che dal 1984 ha selezionato opere prime di registi emergenti poi affermatisi nel panorama cinematografico internazionale, ritornano anche quest’anno nelle sale d’essai del Triveneto.

L’edizione 2018 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il sostegno della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Veneto, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

A Trieste nella serata di giovedì 18 ottobre, con ingresso libero, “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica” arrivano sul grande schermo del cinema Ariston con quattro titoli, presentati da Beatrice Fiorentino (SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, commissione di selezione SIC).

Alle ore 19.00 in programma il cortometraggio “Frontiera” di Alessandro Di Gregorio. A seguire, il Film vincitore 33^ edizione della SIC “STILL RECORDING” (Lissa ammetsajjel, Siria, Libano, Qatar, Francia, Germania, 116’) di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub. Saeed è un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema ma la realtà che si trovano ad affrontare è troppo dura per seguire alcuna regola. Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said. Qui i due mettono in piedi una stazione radio e uno studio di registrazione. Tengono in mano la videocamera per filmare tutto ciò che li circonda, fino a quando un giorno sarà la videocamera a filmare loro...

Alle ore 21.30 il programma prosegue con il corto della sezione SIC@SIC “Fino alla Fine” di Giovanni Dota, alla presenza del regista.

A seguire, “TI IMAŠ NOĆ” (You Have The Night, Montenegro, Serbia, Qatar, 82’) di Ivan Salatić. Dopo aver abbandonato la nave su cui lavora, Sanja si trova alla deriva, senza un posto in cui andare, e può solo tornare a casa. Il cantiere navale ha dichiarato bancarotta, lasciando molti operai senza lavoro. Le barche coperte dai teloni punteggiano il paesaggio, messe da parte in attesa di giorni migliori. Arriva una tempesta e una vita è persa. Nel bosco Luka aspetta la
notte. La notte in cui tutto potrebbe cambiare.

Informazioni sul sito web www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org www.lacappellaunderground.org


[home page] [lo staff] [meteo]