Prefettura
di Trieste
foto di
Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Incontro trilaterale dei Ministri degli Interni di Italia, Slovenia e Croazia in Prefettura a Trieste


Si è svolto giovedì 2 novembre in Prefettura a Trieste un vertice trilaterale tra i Ministri degli Interni italiano, Matteo Piantedosi, della Slovenia, Bostjan Poklukar, e della Croazia, Davor Bozinovic.

In precedenza si è riunito il Comitato ordine e sicurezza presenziato dallo stesso Ministro Piantedosi, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti locali delle forze dell’ordine e i vertici della Regione Fvg.

Argomento del trilaterale Italia-Slovenia-Croazia i controlli ai confini, in seguito alla sospensione del Trattato di Schengen, prorogata per altri 20 giorni.

Sono state discusse le strategie da adottare per garantire la sicurezza e il controllo dei confini, tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità di ciascun paese coinvolto.

Si è parlato anche di possibili collaborazioni e sinergie tra le forze dell’ordine dei tre paesi, al fine di affrontare in modo efficace le sfide legate all’immigrazione e alla criminalità transfrontaliera.

L'importante trilaterale ha rappresentato un momento di confronto e cooperazione tra l’Italia, la Slovenia e la Croazia, che condividono una frontiera comune e affrontano sfide simili in termini di sicurezza e gestione dei flussi migratori.

L’obiettivo principale è quello di trovare soluzioni condivise e coordinate, al fine di garantire la stabilità e la sicurezza della regione e per questo motivo si prevede che il vertice continuerà anche nei prossimi giorni, con ulteriori incontri e discussioni tra i ministri degli Interni dei tre paesi.


[home page] [lo staff] [meteo]