Comune di Monfalcone


torna alla homepage


Presentata la seconda edizione di "SDIAFest,
il Festival della Scienza dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale" in programma a Monfalcone


È stata presentata nella sede della Fondazione CariGO di Gorizia la seconda edizione di “SDIAFest, il Festival della Scienza dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale”, che si terrà il prossimo 18 aprile a Monfalcone.

L’evento si propone come una delle più importanti iniziative a livello nazionale volte a promuovere la cultura dell'analisi dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale (IA) ad un target di studenti delle scuole superiori, rivolgendosi però al contempo anche ad un pubblico di appassionati e professionisti del settore.

Dopo il successo dell'edizione inaugurale nel 2022, SDIAFest si riconferma come un appuntamento imperdibile per studenti e appassionati di tecnologia. L'evento è co-organizzato dall’ISIS Michelangelo Buonarroti di Monfalcone e dalla Fondazione CariGO, con il patrocinio del Comune di Monfalcone, dell’Università degli studi di Udine e dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con partner di eccellenza come Ikon Srl, IP4FVG, AINDO Srl e I AM Trieste.

Già in occasione della prima edizione, svoltasi nel 2022, il Festival ha dimostrato di essere perfettamente in linea con le finalità della Fondazione – le parole del Presidente della Fondazione CariGO Alberto Bergamin – per questo abbiamo condiviso con l’ISIS Buonarroti di organizzare insieme questa seconda edizione. L’obiettivo è offrire un'esperienza formativa di rilievo che possa ispirare le giovani generazioni e promuovere il talento giovanile, rafforzando al contempo il dialogo tra la scuola e un mondo del lavoro in costante e rapida evoluzione."

Il Festival della Scienza dei dati e dell'Intelligenza Artificiale è un evento di grande importanza per il nostro territorio – il commento del dirigente dell’ISIS Buonarroti Vincenzo Caico - in particolare per la formazione e la crescita delle nuove generazioni, ma si inserisce anche in un'iniziativa del Buonarroti di respiro nazionale, ovvero l'istituzione e lo sviluppo della Rete Nazionale dei Licei Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale che comprende oltre trenta scuole di tutta Italia che hanno deciso di intraprendere un percorso comune di confronto, collaborazione e supporto.

I giovani e la loro formazione sono al centro dell’azione della Fondazione, che da molti anni è impegnata nello sviluppo di importanti progetti - anche in collaborazione con le scuole - nei quali la tecnologia e la dimensione digitale giocano un ruolo di primo piano, commenta il Direttore Generale della Fondazione, Rossella Digiusto.

La Fondazione ritiene assolutamente strategico affiancarci al mondo della scuola nel disegnare un percorso di approfondimento, anche esperienziale, sull’intelligenza artificiale, che consenta sia di conoscere le opportunità che questa nuova frontiera della tecnologia offre, sia di rendere consapevoli sui rischi a cui espone.

Ecco dunque che quest’anno il tema del Festival è proprio l’educazione e in questa edizione abbiamo voluto puntare proprio sulle attività formative, rivolte agli studenti e ai docenti, che rappresentano la vera novità dello SDIA Fest 2024, conclude il Direttore Generale.

Lo SDIAFest è alla sua seconda edizione e offrirà una panoramica completa delle ultime tendenze, sfide e innovazioni nel campo della scienza dei dati e dell'intelligenza artificiale – ha osservato il prof. Gaetano Strano, ideatore del Festival - In particolare, verrà dato ampio spazio all’ IA generativa. I temi che saranno trattati includeranno l'apprendimento automatico, l'analisi dei big data, l'etica nell'intelligenza artificiale , la didattica con i tool di IA e molto altro ancora. L’ iniziativa è nata per promuovere il percorso liceale di Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale dell’I.S.I.S. “M,Buonarroti” di Monfalcone che è stato attivato nell’ anno scolastico 2022-23 ed è l’unico in Friuli Venezia Giulia e uno dei pochissimi che trattano tematiche di questo tipo in una scuola secondaria di secondo grado a livello nazionale.

Il Festival del 2024 si concentrerà su seminari, workshop e laboratori che esploreranno gli sviluppi attuali e futuri dell'IA, un settore all'avanguardia delle nuove tecnologie dell'informazione con significative implicazioni per l'educazione dei giovani, la produttività aziendale e la vita quotidiana.

I talk avranno luogo al Teatro Comunale di Monfalcone dalle 9:00 alle 13:30 e vedranno la partecipazione di numerosi docenti dei due Atenei regionali, oltre a rappresentanti delle aziende del territorio più focalizzate sui temi dell’IA. I workshop riservati a docenti e studenti si terranno invece nel corso del pomeriggio, a partire dalle 14:30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone e nella sede dell’ISIS Buonarroti.

SDIAFest si pone l'obiettivo di diffondere la consapevolezza sull'importanza dell'IA e dell'analisi dei Big Data come strumenti per migliorare l'accesso all'istruzione, all'informazione e alla cultura, ridurre le disuguaglianze, migliorare la qualità della vita e prevenire il degrado ambientale.

Maggiori dettagli sul programma della manifestazione saranno disponibili sul sito e sui canali social ufficiali dello SDIA Fest (Instagram: sdia.festival; Facebook: SDIAfest) e sul sito e sui canali social della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.


[home page] [lo staff] [meteo]