Comune di Monfalcone


torna alla homepage


Monfalcone accoglie gli alpini nella staffetta
"Sulle tracce della memoria"


Monfalcone accoglie l’ottavo reggimento degli alpini di istanza a Venzone, che nella giornata di ieri ha toccato il Monumento ai Caduti della città nel corso della staffetta ciclistica “Sulle tracce della memoria”, con lo scopo di rendere omaggio alle gesta di chi ha sacrificato la propria vita per donarci un mondo migliore. Non solo omaggio, ma anche solidarietà: la staffetta è stata accompagnata dalla raccolta fondi “Io sto con il Burlo”, finalizzata all’acquisto di macchinari necessari al Burlo Garofalo di Trieste. Ieri stesso infatti, prima della tappa presso il Monumento ai Caduti di Monfalcone, il gruppo alpino ha fatto sosta presso l’ospedale per la consegna degli oltre 20 mila euro raccolti nel corso dell’iniziativa. Ad accoglierli in via fratelli Rosselli il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Bearzi, insieme agli striscioni e alle bandiere messe a disposizione dal Comune di Monfalcone, in segno di “pieno sostegno e riconoscenza”.

La staffetta, organizzata in occasione della 94esima adunata degli alpini che nella giornata di domenica animerà la città di Udine, si prefigge l’obiettivo di visitare tutti i monumenti dedicati ai caduti della Prima Guerra Mondiale, tra cui il monumento alle portatrici carniche di Timau, il monumento del Gemona presso la Caserma Italia di Tarvisio, il monumento ai caduti a Pontebba, Chiusaforte , Moggio Udinese , Venzone, il cimitero di Gemona alla lapide ai caduti austro-ungarici, il monumento ai caduti della Nave Galilea di Muris di Ragogna, il monumento dedicato ai caduti della Julia sul Monte Bernadia, il cimitero militare britannico a Feletto Umberto, la Foiba di Basovizza, il Monumento ai Caduti di Monfalcone, il Sacrario di Redipuglia, il Monumento centrale al Parco della Rimembranza a Gorizia, il Cimitero degli Eroi di Aquileia, il Cimitero austro-ungarico di Palmanova, il monumento dei dispersi in Russia di Cargnacco, il Tempio Ossario di Udine.

“Monfalcone è una città che ha sofferto molto le guerre, per difendere l’appartenenza del nostro territorio all’Italia si sono sacrificati e hanno perso la vita tanti uomini. Ricordarli è nostro dovere, non solo come amministratori ma come cittadini. Siamo fieri che il percorso degli alpini abbia coinvolto il nostro monumento, a dimostrazione dell’importanza che la nostra città ha avuto nel conflitto” rileva il Sindaco Cisint, che continua elogiando “l’accompagnamento dell’iniziativa alla raccolta fondi per il Burlo: un modo esemplare di unire ricordo e solidarietà”.

Il Comune di Monfalcone è su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Comune
-di-Monfalcone/213392508707791


[home page] [lo staff] [meteo]