Comune di Monfalcone


torna alla homepage


Castelli aperti 2020: anche la Rocca di Monfalcone potrà essere visitata in occasione dell’edizione primaverile


Anche la Rocca di Monfalcone potrà essere ammirata in occasione di Castelli aperti 2020: il Comune ha deliberato l’adesione all’edizione primaverile della prestigiosa manifestazione promossa dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia, in programma sabato 18 e domenica 19 aprile, con l’obiettivo di valorizzare il monumento simbolo della città e della sua storia. L’intento della due giorni è infatti di incentivare la conoscenza del patrimonio culturale e storico rappresentato dai castelli e dalle opere fortificate della regione, organizzando appunto percorsi di visita e iniziative culturali a corredo. 

Nell’occasione sarà attivo il Rocca Bus, per permettere ai visitatori di accedere agevolmente, e le visite guidate saranno arricchite da degustazioni di prodotti tipici locali e dalla presenza di figuranti.

A fronte di un biglietto d’ingresso di due euro, sabato 18 le visite si terranno nel pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre domenica 19 si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per raggiungere l’altura si potrà utilizzare il RoccaBus, che porterà i visitatori direttamente davanti al fossato veneziano della prima metà del 1500. Ad accogliere i partecipanti ci saranno personaggi storici e rievocatori in costume, che li accompagneranno poi alla scoperta del Castelliere preistorico, già Castello del patriarca di Aquileia, forte della Serenissima, presidio napoleonico e osservatorio italiano durante la Grande Guerra. Una visita unica nel suo genere, dato che ci sarà anche la possibilità di gustare un aperitivo con i vini del territorio.

La decisione di aderire a Castelli aperti rientra nelle azioni con cui il Comune di Monfalcone vuole valorizzare la Rocca, monumento che caratterizza la storia della città sin dal periodo dei Castellieri. Trattandosi inoltre del punto di partenza ideale per le visite alle altre attrattive del Carso, come il Parco tematico della Grande guerra e il Centro visite Pietrarossa, la sua promozione rientra tra le azioni che l’amministrazione intende portare avanti per lo sviluppo del turismo del territorio nelle sue svariate peculiarità.

Il Comune di Monfalcone è ora su Facebook: https://www.facebook.com/pages/
Comune-di-Monfalcone/213392508707791


[home page] [lo staff] [meteo]